ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Natale, a tavola si litiga per politica? La guida di Pd e Fratelli d'Italia-Natale, gli auguri di Ilaria Salis: "Mai più gente senza casa"-Parigi, Torre Eiffel evacuata per un cortocircuito a un ascensore-Santa Tracker, il viaggio di Babbo Natale: come seguire la slitta in diretta-Sophie Hediger, snowboarder svizzera morta travolta da valanga-Giubileo, Papa oggi aprirà la Porta Santa: "Entriamo nella vita nuova"-Angelina Mango, l'incidente prima di Natale: "Sono finita al pronto soccorso"-Lino Banfi presenta la pronipote Matilde: il video degli auguri di Natale-American Airlines si ferma, stop a tutti i voli per problema tecnico-Giubileo, attese autorità e istituzioni: San Pietro diventa zona rossa-Alpinisti dispersi sul Gran Sasso, neve e maltempo bloccano i soccorritori - Video-Bianca Guaccero e Giovanni Pernice, il tatuaggio (uguale) dopo la vittoria a Ballando con le stelle-Fisco, da tributaristi lettera felicitazioni al nuovo direttore Agenzia Entrate Vincenzo Carbone-Roma, albero cade su edificio a San Basilio: rotta tubatura gas-Georgia stretta tra repressione e propaganda. La testimonianza di Turmanidze-Lega del Filo d'Oro, da 60 anni al fianco delle persone sordocieche-Sempre più piccoli, al via la prima Mini Globe Race: giro del mondo in solitario su barche di 5,80 metri-Ucraina, Russia lancia 60 droni: morti e feriti tra i civili in attacchi-Federica Pellegrini: "Ballando? Un viaggio introspettivo. Meloni? Forte solidarietà con lei"-Ascolti tv lunedì 23 dicembre, 'Cena di Natale' vince con il 20,5% di share

Dormire con i propri animali

Condividi questo articolo:

Scopriamo cosa dice la scienza

E’ un’abitudine piuttosto comune quella di dormire con i nostri animali domestici.

Principalmente cani e gatti ma rimane comunque un comportamento che tanti fanno e nessuno si chiede quali possano essere i benefici o le negatività che questo gesto può creare.

Anche se sembrerebbe un’usanza tipicamente da “umani”, in realtà i cani tendono a salire sul letto non perché è comodo e morbido (un po’ anche per quello, in realtà), ma perché fa parte del loro istinto. Come discendenti dei lupi, seguono le regole del branco e il capobranco è colui che dorme sempre più in alto rispetto agli altri. Per loro, salire sul letto significa affermare questa posizione.

Diciamo la verità, la prima osservazione che vi fanno sempre i detrattori di questa pratica è quella sulla scarsa igiene del far dormire il proprio cane nel letto. E, dobbiamo ammetterlo, non possiamo contraddirli. Sicuramente un cane abituato a passare la maggior parte del tempo in casa è diverso da uno che vive in giardino o è libero di scorrazzare per i campi. Perciò, se proprio non ce la fate a rinunciare ad avere il cane sotto le lenzuola con voi, accertatevi che non abbia parassiti come pulci e zecche e fatelo sverminare, solo così eviterete che possa trasmettervi malattie come la borreliosi.

L’atro discoro è sicuramente legato alle allergie.

Negli ultimi anni il pelo degli animali domestici, provoca in alcuni soggetti, difficoltà respiratorie e riniti.

Il lato positivo è quello di abbassare i livelli di stress. Secondo alcune ricerche, dormire accanto al cane ha un effetto rilassante e antistress per molte persone. Accarezzare il cane aumenta il livello di ossitocina e sia l’animale che il padrone ne ricavano una sensazione di benessere totale. Pare che in presenza del cane sia anche più facile prendere sonno.

Per concludere: la scienza esclude il fatto che voler dormire con i vostri animali, non implica nessun problema se non quello di cambiare un po’ più spesso le lenzuola.

Quindi se adorate questa abitudine, continuate tranquillamente a farla, magari non subito dopo aver portato “Fuffy” in un campo pieno di fango!!!

D.T.

Questo articolo è stato letto 113 volte.

cane e gatto a letto, dormire con gli animali, dormire con i propri animali

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net