ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Blinken striglia Israele: "Bilancio dei morti a Gaza è inaccettabile"-Mbappé nuovo numero 9 del Real Madrid: "Un sogno, darò la vita per il club"-Ue, chi è Roberta Metsola: la maltese di Finlandia che piace a destra e a sinistra-Roma, tenta di fermare lite tra coinquilini: uno gli stacca un dito con un morso-Dai calcoli renali alla scarsa sicurezza, ecco le fake sull'acqua del rubinetto-Euro 2024 e la foto-omaggio dei principi di Galles con Charlotte e Louis incollati alla tv-L'Etna si placa, oggi tregua dopo la fontana di lava dal cratere Voragine-Gareth Southgate non è più ct dell'Inghilterra-Roberta Metsola rieletta presidente del Parlamento Ue: "Non dobbiamo avere paura"-Kate, abito viola a Wimbledon "segno di speranza ma anche di potere"-Ascolti tv, a 'Battiti Live' su Canale 5 il prime time di lunedì 15 luglio-La foto del proiettile di Trump? Ferdinando Mezzelani: "Un'autentica barzelletta"-Parigi 2024, Dai biglietti ai concorsi falsi sui social media, come evitare le cyber truffe-Tour de France, oggi 16esima tappa per velocisti, percorso e orario tv-Gaza, per la Cia il leader di Hamas si nasconde nei tunnel di Khan Younis-Napoli, inaugurata stazione San Pasquale della linea 6 della metropolitana realizzata da Webuild-Roma, rapinata vedova di Chris Cornell: pugno nello stomaco, poi via con Rolex da 50mila euro-Venezia, appalti e corruzione: arrestato assessore comunale Boraso-Webuild, Pietro Salini: "Nuovo ponte Baltimora sia simbolo di sicurezza e orgoglio"-Attentato Trump, 86 secondi prima degli spari: così Thomas Crooks ha agito indisturbato
vertebrati

E se ci fossimo sbagliati sui vertebrati?

Condividi questo articolo:

vertebrati

La teoria sull’origine dei vertebrati potrebbe essere ribaltata

Un nuovo studio dell’Università di Chicago, del Canadian Museum of Nature e dell’Albany Museum sfida un’ipotesi di lunga data secondo cui le larve cieche e filtranti delle lamprede moderne sono un residuo del lontano passato, simile agli antenati di tutti i viventi vertebrati.

Secondo le scoperte fossili illustrate nel recente studio pubblicato su Nature, le antiche larve delle lamprede somigliano molto di più alle lamprede moderne di quanto invece somiglino ad altre larve moderne.

Le lamprede sono creature molto insolite, senza mascelle, simili alle anguille che hanno per lungo tempo fornito informazioni sull’evoluzione dei vertebrati.

Sono state usate come modello della condizione ancestrale che ha dato origine ai vari rami di vertebrati, nonostante non ci fossero prove.

Come ha spiegato il primo autore dello studio Tetsuto Miyashita in un comunicato stampa, le lamprede hanno un ciclo di vita assurdo. “Una volta schiuse, le larve si seppelliscono nel letto del fiume e filtrano il mangime prima di trasformarsi in adulti succhiatori di sangue. Sono così diverse dagli adulti che gli scienziati inizialmente pensavano che fossero un gruppo di pesci completamente diverso“.

Grazie ai fossili scoperti di recente in Illinois, Sud Africa e Montana, il team di ricerca si è reso conto che le diverse fasi dell’antico ciclo di vita della lampreda erano state preservate, consentendo ai paleontologi di monitorare la loro crescita dal cucciolo all’adulto e di scoprire che le moderne larve di lampreda non offrono un assaggio delle condizioni ancestrali dei vertebrati.

Le lamprede antiche non hanno mai attraversato lo stesso stadio cieco di alimentazione del filtro visto nelle specie moderne.

Dimostrato questo, ora i ricercatori dovranno trovare un’alternativa per la teoria sull’origine dei vertebrati.

 

 

Questo articolo è stato letto 138 volte.

lamprede, origine dei vertebrati, pesci, vertebrati

Comments (4)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net