ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Vaiolo scimmie, Oms: "Mpox emergenza sanitaria internazionale"-Stop al rimpatrio di 57 bambini in Ucraina, resteranno in Italia-Nomine, Renzi attacca Meloni: "Parenti d'Italia". La sorella della premier: "Non capisce"-Spagna, barca a vela contro le rocce a Formentera: feriti 9 italiani-Vacanze al mare con cane, ecco le spiagge italiane più dog friendly-Blindato colpito dai russi a Kursk, fonti militari: "Non è in dotazione a forze armate italiane"-Elezioni Usa, sondaggio: Harris avanti in 7 stati chiave, vantaggio Trump solo in Nevada-Fratelli d'Italia contro Elodie: "Accuse a Meloni solo per vendere calendario"-Ferragosto, Filcams: "La festa non si vende a lavoratrici e lavoratori il diritto di riposare"-Germania, sospetto sabotaggio a rete idrica: chiusa caserma della base di Colonia-Wahn-Francia, scontro tra due aerei militari: un pilota in salvo, due dispersi-Nuova fiamma per Fedez? Chi è Luna Shirin Rasia, la modella accanto al rapper negli scatti rubati-Licenziato dopo 27 anni per errore da 280 euro, dipendente modello si toglie la vita-Omicidio Michelle, il giallo dei messaggi da Treviso. Direttore del carcere: "Non partiti da qui"-Juventus e Szczesny, ufficiale la risoluzione del contratto-Harry e Meghan di nuovo in tour, pioggia di critiche: "Non sono più reali"-Ferragosto, Andreani (Uiltucs): "Lavorare non è sempre una scelta soprattutto in pmi e zone turistiche"-Ferragosto, Guarini (Fisascat): "Ammortizzatore sociale speciale per lavoro stagionale"-Venezuela, Davila ricoverato a Caracas in gravi condizioni: "È disidratato"-Bottiglie di vetro nel mare di Isola delle Femmine, Regione Sicilia: "Vergognoso" - Video
galapagos

Galapagos, vinta la guerra contro i ratti

Condividi questo articolo:

galapagos

Grazie ai droni, è stato possibile sradicare i roditori

Nell’incredibile e fragile ecosistema delle isole Galapagos, dove è importante difendere la flora e la fauna, proteggendo piante e animali endemici, si è recentemente verificata una guerra contro un animale invasore dal muso appuntito e il pelo rado: il ratto.

Ovviamente non un singolo e cattivissimo ratto ma molti, moltissimi, troppi ratti.

È stato grazie alla tecnologia dei droni se è stato possibile vincere la guerra e sradicare i roditori che sono presenti sull’isola dal XIX secolo, grazie alle navi che ce li hanno portati.

Poiché sono finiti in un posto dove non c’erano predatori, per questi ratti è stato come vincere alla lotteria, quindi si sono subito dati da fare per mangiare uova, nidiacei e semi di piante rare.

Secondo Island Conservation, hanno contribuito all’estinzione dell’86% della fauna selvatica delle Galapagos.

Chiaramente, nel corso degli anni sono stati provati vari metodi per spazzare via gli invasori, che però non hanno avuto molto successo: poi, a partire dal 2019, il Parco Nazionale delle Galapagos ha iniziato a lanciare esche per topi prodotte da Bell Laboratories grazie a droni dotati di secchi di dispersione.

Ora, l’isola di Seymour Norte e l’isolotto di Mosquera sono liberi dai topi. Altre esche sono state lasciate lungo la costa, nel caso in cui un esercito di ratti si radunasse per tornare a riconquistare l’isola.

“Dopo due anni di attesa, possiamo dichiarare che queste isole sono prive di roditori”, ha dichiarato Danny Rueda, direttore del Parco nazionale delle Galapagos, secondo Island Conservation.

“Questo progetto ha dato i risultati attesi, secondo la pianificazione e secondo i più alti protocolli per questi casi. Le Galapagos, ancora una volta, sono un punto di riferimento in termini di protezione di questo ecosistema di importanza mondiale”.

Questo articolo è stato letto 28 volte.

derattizzazione galapagos, Galapagos, ratti, roditori

Comments (9)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net