ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Londra, una persona accoltellata sul ponte di Westminster-Finale Coppa Davis, Sinner-Griekspoor: orario, precedenti e dove vederla in tv (anche in chiaro)-La chiama 194 volte, poi la minaccia di morte con una siringa: arrestato-Genoa-Cagliari 2-2: il rigore di Piccoli nel finale rovina l'esordio di Vieira-Milan-Juve, fischiano anche i social: "Partita più brutta degli ultimi 10 anni"-Manovra, vertice nel pomeriggio a Palazzo Chigi: ecco i 'paletti' di Forza Italia-Violenza sulle donne, la pm Stagnaro: "Mai incontrato mostri. Denunciare serve"-Violenza su donne, il presidente del Tribunale di Milano: "Problema è patriarcato non immigrati"-Ferragni, weekend romano con Giovanni Tronchetti Provera-Coppa Davis, quanto guadagna l'Italia se vince: il ricco montepremi-Hezbollah attacca obiettivi militari a Tel Aviv, raid Israele in Libano-Mondiale Costruttori F1, la Ferrari accorcia sulla McLaren: cosa serve per vincere-Auto contro muro nel leccese, morto un giovane militare-Il Papa ai giovani: "Non truccatevi l'anima, non siate stelle social ma liberi"-Ricercato dall'Interpol, catturato in Italia uomo d'affari messicano accusato di stupro-Ucraina, centinaia di yemeniti reclutati dalla Russia: "Ingannati dagli Houthi"-Elezioni Regionali, Follini: "Veri vincitori sono i sindaci"-Leclerc contro Sainz, scintille via radio alla Ferrari - Video-Lunghe file per Nova, oggi risultati e chiusura della Costituente M5S-Emirati, trovato morto rabbino scomparso. Ira Israele: "Crimine spregevole"

Gatti… sostenibili

Condividi questo articolo:

Lettiere vegetali al posto di quelle minerali: fanno bene all’ambiente, al micio e alla sua famiglia di adozione

Sempre più famiglie decidono di convivere con un animale domestico. Ma con la crescita del numero di gatti di casa cresce anche la produzione di rifiuti da smaltire, in particolare le lettiere minerali non compostabili. Si calcola che ogni gatto domestico produca ogni anno 220 kg di rifiuti e che in Italia si spendano circa 6 milioni di euro per smaltire le lettiere utilizzate da oltre 1,2 milioni di mici.

Ecco allora la campagna “Gatti sostenibili. Impronte ecologiche leggere” per promuovere l’utilizzo delle lettiere vegetali al posto di quelle minerali e contribuire così a ridurre i rifiuti urbani, i costi di smaltimento e i conseguenti danni ambientali.

L’idea è sostenuta dalla PLA, l’Associazione Europea delle Lettiere Vegetali (www.plalitter.it). Fra le amministrazioni comunali che hanno già aderito c’è il  comune di Venezia e i comuni bolognesi di Casalecchio di Reno, Monte San Pietro, Sasso Marconi e Zola Predosa.

La lettiera vegetale è  prodotta con scarti di orzo, legno o altri materiali biodegradabili spesso locali e può essere smaltita come rifiuto umido organico. Se nel proprio comune non c’è un apposito servizio di raccolta differenziata e si è costretti a gettare la lettiera nel rifiuto secco residuo, comunque il peso del rifiuto è ridotto di circa la metà rispetto alle lettiere tradizionali. In ogni caso scegliendo la lettiera vegetale si evita di sostenere le attività di estrazione che distruggono intere porzioni di territorio e di far respirare al micio e alla sua famiglia polveri nocive.

Questo articolo è stato letto 96 volte.

gatti, gatto, lettiera vegetale, lettiere

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net