ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Vaiolo scimmie, Oms: "Mpox emergenza sanitaria internazionale"-Stop al rimpatrio di 57 bambini in Ucraina, resteranno in Italia-Nomine, Renzi attacca Meloni: "Parenti d'Italia". La sorella della premier: "Non capisce"-Spagna, barca a vela contro le rocce a Formentera: feriti 9 italiani-Vacanze al mare con cane, ecco le spiagge italiane più dog friendly-Blindato colpito dai russi a Kursk, fonti militari: "Non è in dotazione a forze armate italiane"-Elezioni Usa, sondaggio: Harris avanti in 7 stati chiave, vantaggio Trump solo in Nevada-Fratelli d'Italia contro Elodie: "Accuse a Meloni solo per vendere calendario"-Ferragosto, Filcams: "La festa non si vende a lavoratrici e lavoratori il diritto di riposare"-Germania, sospetto sabotaggio a rete idrica: chiusa caserma della base di Colonia-Wahn-Francia, scontro tra due aerei militari: un pilota in salvo, due dispersi-Nuova fiamma per Fedez? Chi è Luna Shirin Rasia, la modella accanto al rapper negli scatti rubati-Licenziato dopo 27 anni per errore da 280 euro, dipendente modello si toglie la vita-Omicidio Michelle, il giallo dei messaggi da Treviso. Direttore del carcere: "Non partiti da qui"-Juventus e Szczesny, ufficiale la risoluzione del contratto-Harry e Meghan di nuovo in tour, pioggia di critiche: "Non sono più reali"-Ferragosto, Andreani (Uiltucs): "Lavorare non è sempre una scelta soprattutto in pmi e zone turistiche"-Ferragosto, Guarini (Fisascat): "Ammortizzatore sociale speciale per lavoro stagionale"-Venezuela, Davila ricoverato a Caracas in gravi condizioni: "È disidratato"-Bottiglie di vetro nel mare di Isola delle Femmine, Regione Sicilia: "Vergognoso" - Video
migrazione degli animali

Gli animali potrebbero smettere di migrare?

Condividi questo articolo:

I cambiamenti climatici potrebbero rendere “non più necessaria” la migrazione degli animali

Gli animali che migrano a nord per riprodursi stanno perdendo i vantaggi della migrazione a causa dei cambiamenti climatici e dell’antropocene e questo potrebbe comportare una seria messa a rischio della loro specie, con una diminuzione di numero e una vita molto peggiorata, secondo quanto scrive un gruppo di scienziati in uno studio pubblicato su Trends in Ecology & Evolution.

Molti animali, inclusi mammiferi, uccelli e insetti, migrano per lunghe distanze verso nord per riprodursi, sfruttando l’abbondanza stagionale di cibo, il minor numero di parassiti e malattie e la relativa sicurezza dai predatori. Ma visto che a causa del riscaldamento globale e dell’aumento della pressione umana c’è stata una diminuzione di questi benefici, in molti casi la migrazione ha portato a un minor successo riproduttivo e a una maggiore mortalità nelle specie migratorie.

I ricercatori avvertono che i vantaggi ridotti per la migrazione a lunga distanza hanno conseguenze potenzialmente gravi per la struttura e la funzione degli ecosistemi.

Come hanno spiegato in un comunicato stampa, ci sono ben 25 studi che hanno evidenziato come la migrazione stia diventando meno redditizia per vari animali terrestri, tra cui caribù, uccelli costieri e farfalle monarca, che migrano per oltre 1000 km durante l’estate verso le regioni temperate e artiche settentrionali per riprodursi, tornando a sud in inverno.

Anche se alcuni animali potrebbero spostare le loro aree di riproduzione leggermente più a nord per compensare il cambiamento delle condizioni ambientali, i migratori sono programmati per continuare il pericoloso viaggio ogni anno per riprodursi, nonostante la mancanza di benefici.

Per questo, i risultati dello studio sono davvero allarmanti: il sistema potrebbe diventare una trappola per le specie.

Gli autori suggeriscono che le zone di riproduzione artiche e temperate settentrionali necessitano di una sostanziale attenzione per la conservazione, così come ci vorrebbe una mappatura dei fattori di stress per gli animali migratori nello spazio e nel tempo.

La Terra è un’ecosistema complesso e questo studio mostra quanto sia necessario fare ulteriori ricerche per trovare le soluzioni a questo problema, in modo che il domino ambientale rimanga in piedi.

Questo articolo è stato letto 76 volte.

animali, cambiamenti climatici, migrare, migrazione, migrazione degli animali

Comments (6)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net