ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Statisticall, al via Festival statistica e demografia-Gazzelloni: "Censimento permanente quadro fondamentale"-Mauriello (MI), 'Congresso parlerà di Pace e coesione sociale'-Lampitella (vicepresidente Meritocrazia Italia): "A Congresso parleremo di Pace, politica investa nei popoli"-Maxi rissa tra decine di ragazzi della 'Napoli bene', vestiti di nero e incappucciati-Migranti, nuova tragedia nella Manica: neonato morto in naufragio-Gaza, giornalista di al Jazeera in coma dopo essere stato colpito da soldato israeliano-Farmaceutica, da Silva (Gilead): "Insieme nella ricerca per un mondo più in salute"-Ricerca, Conte (UniPd): "Per idee innovative dei giovani difficile trovare i fondi"-Ricerca, infettivologo Madeddu: "Il Fellowship Program è un esempio virtuoso di collaborazione"-Maltempo estremo sull'Italia: venerdì nero e nel weekend peggiora-Ucraina, Scholz: "Responsabilità della Germania evitare guerra Russia-Nato"-Leader Hamas Sinwar ucciso da Israele. Iran: "La resistenza si rafforzerà"-Morte Sinwar, secondo 007 Usa possibile apertura per tregua: da cosa dipende-Elezioni Usa e la 'variabile' Netanyahu su ultima fase della campagna e i timori Dem-Migranti, ingressi legali legati al lavoro: Ddl Pd in risposta all'Albania di Meloni-Meloni prima leader in Libano dopo raid Israele: "Sicurezza Unifil priorità"-Dai trasporti alla scuola, è venerdì nero degli scioperi: lo stop nelle principali città-Sinwar morto a Rafah, leader Hamas ucciso "per caso". Netanyahu: "Israele non ha finito"-Migranti, Unione europea vira a destra: l’Aja li vuole deportare in Uganda

I cani capiscono quello che gli diciamo, lo spiega la scienza

Condividi questo articolo:

Il meccanismo con cui i cani ci “ascoltano” è simile a quello che utilizza il nostro cervello

I cani ci capiscono quando gli parliamo? In un certo senso possiamo dire di sì e lo conferma anche la scienza. Forse è un dato che a molti, abituati a convivere con fido, appare scontato, ma ora ci sono degli studi più approfonditi a riguardo.

Certo, non comprendono il lessico e non sanno la grammatica, ma per comprendere ciò che diciamo loro non ne hanno bisogno: sanno distinguere i vocaboli e soprattutto il nostro tono di voce. E lo fanno usando zone del cervello simili a quelle che usiamo noi.
Lo spiega uno studio pubblicato su ‘Science’, condotto da scienziati della Semmelweis University di Budapest (Ungheria).

Come spiegano gli esperti, l’apprendimento del vocabolario non sembra essere una capacità unicamente umana, seguita alla nascita del linguaggio, ma piuttosto una funzione ben più antica che sfrutta il collegamento fra sequenze di suoni arbitrari ai vari significati.

Per arrivare a questa conclusione, un gruppo di cani è stato esposti a registrazioni di voci con frasi differenti dette con toni diversi. Grazie alla risonanza magnetica è stata analizzata l’attività cerebrale dei cani quando ascoltavano le varie combinazioni.
Anche a prescindere dall’intonazione, i cani elaboravano i vocaboli e riconoscevano le parole, in un modo simile agli esseri umani: attivando l’emisfero sinistro del cervello.

Cani e gatti nel letto: a quali rischi andiamo incontro?

Questo articolo è stato letto 34 volte.

cani, linguaggio, scienza

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net