ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Mandato d'arresto, ira Netanyahu: "Giudici antisemiti, decisione assurda"-Maltempo in Liguria, raffiche di vento e alberi caduti a La Spezia e Imperia-Serie A, probabili formazioni: Motta senza Vlahovic, la Roma ritrova Dybala-Italia, oggi il sorteggio di Nations League: orario, possibili avversarie e dove vederlo in tv-Putin: "Guerra globale, Russia risponderà a missili". Zelensky: "Mondo reagisca"-Ucraina, missili contro uomo forte di Kim Jong-Un? Chi è il generale misterioso-Arriva il freddo, novembre finisce con aria polare: previsioni meteo-Mogol-Diaco, il duetto emozionante a 'Bella Ma': e al paroliere vengono gli occhi lucidi - Video-Strage di Erba, difesa ricorre in Cassazione: "Abbondanza di prove a favore di Olindo e Rosa"-Dl Fiscale, dal concordato preventivo al canone Rai: le proposte al vaglio del Senato-M5S, la carica dei 90mila per la Costituente: la galassia del Movimento in vista del voto-Manchester City, ufficiale il rinnovo di Guardiola: "Resto per vincere ancora"-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 21 novembre-Mandato arresto Netanyahu e Gallant, Crosetto: "Sentenza sbagliata, ma va applicata"-Luca Carboni, il ritorno per festeggiare i 40 anni di carriera tra canzoni e pittura-Putin, il discorso e la minaccia: "Ora guerra è mondiale" - Video-Coppa Davis, Musetti battuto da Cerundolo e Italia inizia male. Ora Sinner-MotoGp, Bagnaia: "Ho perso Mondiale per colpa mia, ma ho 10 anni davanti"-Usa, Matt Gaetz rinuncia a guida dipartimento Giustizia. Trump: "Apprezzo suo passo indietro"-Si chiude il Forum Risorse Umane 2024, 2.000 iscritti, 350 speaker e 80 partner

I cani visualizzano quello che odorano

Condividi questo articolo:

E se quello che odorano non corrisponde alla loro idea, ne rimangono sorpresi

C’è molto interesse per le abilità cognitive dei cani domestici, ma la maggior parte delle conoscenze attuali su quanto i cani comprendano del loro ambiente è limitata alla modalità visiva o uditiva. Nonostante sia celebre il fiuto dei cani e ci siano racconti, a riguardo, davvero molto interessanti, fino ad oggi non era chiaro se loro attribuissero a un odore un’origine precisa, ossia se ne associassero un’immagine mentale.

Ebbene sì. Secondo una ricerca di Juliane Bräuer e Julia Belger dal titolo “A ball is not a Kong: Odor representation and search behavior in domestic dogs (Canis familiaris) of different education.”, i cani rappresentano ciò che odorano indipendentemente dal loro background educativo.

Cosa accade quindi quando, trovata l’origine dell’odore, questa non corrisponde a quello che si immaginavano? Ne rimangono sorpresi.

“Dalle mie precedenti ricerche, sapevo che la sorpresa sarebbe stata misurabile, in quanto i cani si sarebbero comportati diversamente nella condizione di sorpresa di quanto non avrebbero fatto in condizioni normali”, ha Juliane Bräuer. “Infatti, alcuni cani hanno mostrato un comportamento interessante, che abbiamo chiamato “esitazione”. Anche se ovviamente avevano notato il giocattolo, continuavano a cercare.”

Questo articolo è stato letto 72 volte.

cani, naso, olfatto, visualizzazione

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net