ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Uiltucs, ecco proposta riforma contrattazione collettiva-Cni, al via 12sima Giornata nazionale dell'ingegneria della sicurezza-Sclerosi multipla, De Michelis (Naba): "Nel progetto ‘Su misura’con i pazienti"-Pedicini (Aism): "Problema accessibilità abitativa per 20% persone con Sm"-Coppa Davis, il regolamento: massimo tre set e quando si gioca il doppio-Fedeli (Sandoz Italia): "Con ‘Su misura’ risposte concrete a pazienti"-Amazon punta sull'intermodalità per sviluppare trasporti ed economia green-Sanremo, Codacons diffida Conti e la Rai: "'Daspo' per rapper con testi violenti"-"Fuori fascisti da Università", cori contro delegazione Fratelli d'Italia alla Sapienza - Video-L'esperto: "Customer retention è indicatore cruciale per crescita aziendale"-Cattelan e la banana da 6 milioni, Sgarbi: "Opera diventa pensiero"-Turismo, tra Maldive e Thailandia il Capodanno degli italiani è all'estero-Italia-Argentina, Milei regala a Meloni statuetta con motosega-Energia, circa 6 piemontesi su 10 non conoscono il loro consumo di luce e gas-Gli Statuto: "Se Conti ci prende a Sanremo 2025, portiamo il calcio all'Ariston"-De Capitani (Municipia): "Partnership vere e costruttive tra Pa e aziende"-Roma, dal 22 al 24 novembre 'Libridine! Festival diffuso delle librerie'-Amazon, impatto logistico in Italia, +4,3% occupazione e +23,5% ricavi aziende comuni limitrofi-Artigiano in Fiera, in mostra 34 micro e piccole aziende sarde-Formula 1, Leclerc: "Siamo più solidi". Sainz: "Voglio il Mondiale Costruttori"

I gatti hanno buona memoria

Condividi questo articolo:

Secondo uno studio giapponese la superiorità dei cani è solo un mito

La sfida tra cani e gatti prosegue anche sul fattore memoria. E a quanto pare i felini non hanno nulla da invidiare ai cani. Tendenzialmente si ritengono i cani più intelligenti, non per niente sono loro i “migliori amici dell’uomo”; ma per una ricerca giapponese questa superiorità è solo teorica.

Uno studio che ha coinvolto 49 gatti domestici ha dimostrato che possono rievocare ricordi di esperienze piacevoli, come quando e dove è stato divorato il proprio snack preferito. Anche i cani possono farlo: rievocare, cioè, un ricordo unico di un evento specifico; si chiama memoria episodica.

“La memoria episodica è correlata alla funzione introspettiva della mente, e il nostro studio può implicare un tipo di consapevolezza nei gatti”, ha detto l’esperta durante un’intervista alla “BBC News”.

“Una speculazione interessante è che i gatti possano provare piacere ricordando la loro esperienza, proprio come gli esseri umani”.

I dati hanno dimostrato di ricordare da quale ciotola avevano mangiato dopo un quarto d’ora. Secondo i ricercatori questa abilità vale anche per periodi di tempo più lunghi. Secondo i ricercatori i gatti sarebbero allo stesso livello dei cani in vari test mentali, incluse le risposte a gesti, emozioni ed espressioni facciali umane. “Capire i gatti più profondamente aiuta a stabilire migliori relazioni gatto-uomo”, ha detto Takagi. Insomma, “i gatti possono essere intelligenti come i cani, al contrario di quanto spesso si è portati a credere”.

È sicuro tenere fido e micio a letto con noi? I pareri degli esperti divergono, ma possiamo usare il buon senso

 

Questo articolo è stato letto 153 volte.

animali, cani, gatti, memoria, studio

Comments (10)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net