cane e rumori domestici

I rumori … domestici che possono stressare il tuo cane

Condividi questo articolo:

cane e rumori domestici

Non sono solo i fuochi d’artificio a spaventare i nostri amici a 4 zampe

Con l’avvicinarsi del capodanno un pensiero speciale va anche ai nostri amici a 4 zampe.

Temporali e fuochi d’artificio, infatti, da sempre sappiamo essere fonte di incredibile stress per i nostri fedeli compagni di vita.

Ma oggi scopriamo che anche i più comuni rumori domestici potrebbero essere fonte di ansia.

A dirlo un nuovo studio condotto da ricercatori dell’Università della California. La ricerca – che ha coinvolto 368 proprietari di cani intervistati sulle risposte dei loro animali domestici ai suoni domestici quotidiani e irregolari ma “normali” e visionato dozzine di video online con cani che reagiscono ai comuni rumori domestici – ci racconta che lo stato ansioso di molti cani è spesso dovuto alla esposizione a rumori domestici comuni come un forno a microonde o un aspirapolvere.

Dallo studio – i cui risultati sono stati pubblicati sulla rivista Frontiers in Veterinary Science – è emerso che i rumori intermittenti ad alta frequenza come l’avviso di batteria scarica di un rilevatore di fumo o di monossido di carbonio hanno maggiori probabilità di scatenare l’ansia in un cane rispetto al rumore continuo a bassa frequenza come il suono di un aspirapolvere. Con questi rumori continui a bassa frequenza, le reazioni spesso sembravano più eccitazione o eccitazione che paura.

Ma come fare a capire se il nostro cane è stressato?

Se siamo abbastanza bravi a interpretare i segni veramente evidenti di stress nei cani – rabbrividire, coda nascosta, scappare – più complicato è rilevare i sottili segni che, se ignorati, in alcuni contesti, potrebbero spingere alcuni cani all’aggressione difensiva.

Leccarsi le labbra, bocca ben chiusa, allungarsi, guardare o allontanarsi dalla fonte di stress, postura del corpo abbassata, sono tutti importanti segni di disagio.

Purtroppo spesso le persone tendono a sottovalutare la paura e l’ansia dei loro amici a 4 zampe, probabilmente perché non conoscono questi segni meno evidenti.

Rendere i proprietari più consapevoli di come i suoni domestici possano stressare i loro animali è uno strumento fondamentale per adottare misure che riducano al minimo l’ansia e per la buona salute psicofisica dei nostri preziosi amici.

Questo articolo è stato letto 40 volte.

cane capodanno, cane ha paura dei rumori, rumori domestici, stress cane

Comments (6)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net