ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
B7, Marcegaglia: "No a protezionismo miope e approcci nazionalistici"-B7, Poggi (Deloitte): "Commercio internazionale? Fondamentale politica condivisa paesi G7"-Trovata morta in dirupo a Ischia, compagno fermato per maltrattamenti-Blinken striglia Israele: "Bilancio dei morti a Gaza è inaccettabile"-Mbappé nuovo numero 9 del Real Madrid: "Un sogno, darò la vita per il club"-Ue, chi è Roberta Metsola: la maltese di Finlandia che piace a destra e a sinistra-Roma, tenta di fermare lite tra coinquilini: uno gli stacca un dito con un morso-Dai calcoli renali alla scarsa sicurezza, ecco le fake sull'acqua del rubinetto-Euro 2024 e la foto-omaggio dei principi di Galles con Charlotte e Louis incollati alla tv-L'Etna si placa, oggi tregua dopo la fontana di lava dal cratere Voragine-Gareth Southgate non è più ct dell'Inghilterra-Roberta Metsola rieletta presidente del Parlamento Ue: "Non dobbiamo avere paura"-Kate, abito viola a Wimbledon "segno di speranza ma anche di potere"-Ascolti tv, a 'Battiti Live' su Canale 5 il prime time di lunedì 15 luglio-La foto del proiettile di Trump? Ferdinando Mezzelani: "Un'autentica barzelletta"-Parigi 2024, Dai biglietti ai concorsi falsi sui social media, come evitare le cyber truffe-Tour de France, oggi 16esima tappa per velocisti, percorso e orario tv-Gaza, per la Cia il leader di Hamas si nasconde nei tunnel di Khan Younis-Napoli, inaugurata stazione San Pasquale della linea 6 della metropolitana realizzata da Webuild-Roma, rapinata vedova di Chris Cornell: pugno nello stomaco, poi via con Rolex da 50mila euro
colore del sonno polipo

Il colore del sonno

Condividi questo articolo:

colore del sonno polipo

I sonni “colorati” dei polpi

Cerchiamo innanzitutto di capire se il nome corretto è Polpo o Polipo perché spesso li confondiamo.

La parola corretta è senza dubbio “polpo”, dal greco (polýs), “molto”, e (poùs), “piede”, quindi “dai molti piedi”, mentre utilizzare il termine “polipo” è scorretto dal punto di vista zoologico, perché si tratta di un essere vivente diverso.

Il polipo è, infatti, un animale acquatico appartenente alla phylum dei Cnidari, come ad esempio le anemoni di mare o coralli chiamati madrepore. In medicina invece il polipo è un’escrescenza che si forma sulle mucose o nelle cavità.

Un sinonimo di “polpo” è invece “piovra”, termine utilizzato generalmente per fare riferimento allo stesso animale ma con dimensioni più grandi.

Quando dorme, cambia colore!

È noto che i polpi dormono e cambiano colore mentre lo fanno.

Ci sono però due tipologie di sonno: quello attivo e quello tranquillo.

Nel sonno “attivo” i polpi potrebbero sperimentare qualcosa di simile ai nostri sogni, anche se gli scienziati pensavano che solo i mammiferi e gli uccelli avessero due stati di sonno. Ma di recente sono stati evidenziati anche in altri animali e sicuramente nei polpi.

Nel sonno tranquillo invece gli animali sono immobili e con la pelle pallida.

‘‘È un comportamento molto insolito – dichiarano gli esperti – nel filmato il colore compariva, scompariva e si modificava continuamente, normalmente non si vede quando un animale dorme”.

Il video

Dato che i polpi hanno un controllo molto preciso sul sistema con cui cambiano il colore della pelle, è raro che attivino la risposta durante il sonno. A differenza degli esseri umani, inoltre, i polpi hanno più cervelli con le cellule cerebrali diffuse, un elemento che garantisce alla creatura un controllo molto preciso su ogni parte del corpo. Cambiare la colorazione rispetto alla sua abilità è un processo attivo che richiede al polpo di attivare specifici fasci di neuroni, e dipende da una complessa serie di nervi e muscoli che controllano l’espansione e la contrazione delle sacche di pigmento.

D.T.

Questo articolo è stato letto 321 volte.

colore del sonno, polipo, polipo che cambia colore, sonno

Comments (4)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net