ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Inps e Fond.Migrantes, da 2006 a oggi crescita presenza italiana all’estero raddoppiata-Judi Dench: "Sto perdendo la vista, non mi muovo più da sola"-Pensioni, Inps: in 2023 quelle pagate all’estero oltre 310.000, per circa 1,6 mld di euro-Az Alkmaar-Roma: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv-Oscar 2025, Isabella Rossellini candidata tra le attrice. 'Vermiglio' è fuori-Neonata ritrovata, mamma: "La donna che ha rapito Sofia? Mai vista prima" - Video-Australian Open, il montepremi: quanto ha guadagnato Sinner fin qui-Gaza, carro armato israeliano uccide 2 palestinesi a Rafah-Neonata ritrovata a Cosenza, la piccola Sofia e la mamma lasciano la clinica-Serie A, probabili formazioni: Vlahovic torna titolare, Conceicao ritrova Morata-Felice Maniero picchia una donna, braccialetto elettronico per ex boss Mala del Brenta-Migranti, Fava (Inps): "Abbracciamo integrazione qualificata e governata"-Parco giochi Diana cambia volto: 3,5 milioni euro per renderlo inclusivo-Pensioni, La Monica (Inps): "Sistema contributivo italiano dà possibilità di scegliere"-Scritte contro Giorgia Meloni, denunciato insegnante a Bolzano-Djokovic non si allena: semifinale a rischio? E i media lo attaccano-Salute: benessere gastrointestinale, Synlab lancia campagna con test dedicati-Genova, la denuncia: "Mia madre 7 giorni in barella al pronto soccorso, un incubo"-Trump-Putin, tra minacce e attese braccio di ferro va avanti-Sting, stop a concerti a causa di una malattia: l'artista tranquillizza fan

Il senso del ritmo delle foche

Condividi questo articolo:

Le foche avrebbero un senso del ritmo innato

Per alcuni animali, come gli uccelli, è normale e ovvio immaginare che abbiano un senso del ritmo. Gli uccelli canori riescono a creare delle vere e proprie vocalizzazioni. I mammiferi, anche alcuni primati tra cui l’uomo, non hanno un senso del ritmo innato ma gli viene insegnato. E gli altri mammiferi che non sono direttamente imparentati con gli umani?

Perché le foche

È quello che si sono chiesti i ricercatori del Max Planck Institute in Germania, che hanno deciso di indagare se le foche abbiano un senso del ritmo innato. Perché proprio le foche? Perché come gli uccelli canori e come gli umani hanno la capacità di imparare nuove vocalizzazioni nel corso della loro vita e ad esse è strettamente legata la capacità di sviluppare o avere innato un senso del ritmo.

Il procedimento utilizzato nello studio è lo stesso che viene usato con i bambini: come campione sono stati utilizzati cuccioli di foca, che sono stati preferiti agli adulti in quanto ancora in fase di crescita e formazione; gli sono stati fatti ascoltare suoni con tempi, lunghezze delle note, regolarità e quindi ritmi diversi. I suoni sono stati riprodotti alle spalle dell’animale, cosicché se avesse riconosciuto dei suoni definiti “interessanti” si sarebbe girata mostrando il suo interesse.

I risultati dello studio

Secondo i dati raccolti i suoni che hanno suscitato più interesse nelle foche sono stati quelli con ritmi alti e note più lunghe e con ritmi regolari: in un ritmo regolare la lunghezza della nota e quella delle pause rimane fissa, creando quindi una regolarità, che sembrerebbe essere stata preferita dalle foche.

Questo secondo gli scienziati potrebbe voler dire che questi mammiferi sembrino essere in grado di distinguere le proprietà ritmiche dei rumori e dei suoni e soprattutto che, riuscendo a farlo fin dal primo anno d’età, potrebbe essere innato.

Gli studi continueranno per comprendere se le foche riescono a riconoscere e percepire i ritmi di vocalizzazione di altre specie animali e se anche altri mammiferi hanno la stessa capacità innata.

Luna Riillo

Questo articolo è stato letto 110 volte.

foche, foche e suoni, riconoscimento suoni foche, ritmo, ritmo delle foche, senso del ritmo foche

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net