ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ventimiglia, frustate ai migranti per farli scendere dal camion: video choc è virale - Video-Elon Musk pronto a donare 45 milioni di dollari al mese a gruppo di sostegno Trump-Ucraina, Vance: "Se vincerà, Trump negozierà con Mosca per porre fine al conflitto"-Omicidio Pierina Paganelli, fermato il vicino di casa Louis Dassilva-Von der Leyen cerca i voti di Meloni, oggi il confronto con il gruppo Ecr-Caldo estremo sull'Italia, oggi bollino rosso in 12 città: è massima allerta-Biden attacca: "Trump e Vance vogliono aumentare tasse, non lo consentirò"-Trump sceglie Vance, il senatore contro gli aiuti all'Ucraina-Prime Video svela i nuovi titoli, da 'Natale senza Babbo' allo show di Capatonda-Etna, il vulcano oggi è attivo: cenere da cratere Voragine-Nicolas Cage non sarà al Taormina Film Festival: "Motivi personali"-Bimbi capaci di capire gli altri già a 3 anni, tutto merito dei neuroni specchio: lo studio-Cade in un crepaccio su Pale di San Martino, morta escursionista-Ragno violino, boom di chiamate al centro antiveleni: ecco cosa fare in caso di morso-Trump, l'attentato e le teorie del complotto-De Kerckhove: "Trump se l'è un po' cercata, è un guerrafondaio manipolatore"-Trump e la scelta del vice, tre candidati per la rosa ristretta del tycoon-Trump, archiviato processo per 'carte segrete': "Ora stop caccia alle streghe"-Al via il 17 luglio il Festival di Ostia Antica, con Patti Smith, Capossela, Marcorè-Formazione, Microgame protagonista alla Summer School Unisannio

L’altruismo dei pappagalli cenerini

Condividi questo articolo:

I pappagalli grigi africani sorprendono i ricercatori con la loro incredibile vocazione nell’aiutare gli altri

Come i corvi, i pappagalli sono molto intelligenti: hanno un cervello bello grande rispetto alla dimensione del loro corpo e hanno anche un grande talento per risolvere i problemi.

Per questo motivo, a volte vengono definiti «scimmie piumate», come affermano gli autori di un nuovo studio sui pappagalli cenerini pubblicato sulla rivista Current Biology.

Per quanto riguarda i corvi, nonostante la loro intelligenza sociale, la ricerca ha dimostrato che non si aiutano tra di loro. Possono usare strumenti per capire enigmi complicati, ma quando si tratta di dare una mano per aiutare un corvo che ha bisogno, non c’è niente da fare.

Sapendo che anche i pappagalli hanno un’intelligenza sociale impressionante, gli scienziati dell’Istituto di Ornitologia Max Planck, in Germania, hanno deciso di studiare l’eventuale presenza di un lato altruistico. Osservando i pappagalli grigi africani hanno scoperto che avevano un piglio spontaneo verso l’aiuto volontario di altri pappagalli a raggiungere un obiettivo, senza avere benefici per se stessi.

Per giungere a questa conclusione, gli scienziati hanno arruolato un gruppo di pappagalli cinerini e are testablu. Entrambe le specie di pappagalli hanno facilmente capito il gioco di scambiare un gettone con un ricercatore per mangiare una noce, ma i pappagalli grigi africani hanno anche capito che potevano dare un gettone a un partner che non ne aveva – e lo facevano: si aiutavano.

Lo hanno fatto spontaneamente 7 pappagalli cinerini su 8: passavano un gettone all’altro pappagallo, quando vedevano che aveva l’opportunità di ottenere una ricompensa.

I ricercatori pensano che il comportamento altruistico di questi animali dipenda dalla loro organizzazione sociale in natura, ma non sono sicuri di li cosa abbia portati, durante l’evoluzione, a questo comportamento. Finora, oltre agli umani, solo alcune grandi specie di scimmie sono state trovate in grado si comportarsi in modo simile.

A quanto pare, i pappagalli non sopportano le disuguaglianze. Se solo anche noi fossimo così.

 

Questo articolo è stato letto 173 volte.

aiuto, altruismo, organizzazione sociale, pappagalli grigi

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net