ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
G20, corteo manifestanti su lungomare Copacabana: "Più giustizia e diritti"-Italia, vittoria in rimonta nella BJK Cup: Giappone battuto grazie a Paolini-Errani-MotoGp, Bagnaia vince il Mondiale così: tutte le combinazioni dopo la Sprint-La Spina (Unpli): "Pro Loco strategiche per territorio, chiediamo maggiore attenzione"-Francia, si barrica nel ristorante con 4 ostaggi: "Ha un coltello"-MotoGp, Bagnaia vince la Sprint e rimanda la festa di Martin, terzo-'Le Pro Loco sono un motore economico delle comunità italiane', a Roma l'Assemblea dell’Unpli-Fiumicino, crolla palazzina: donna estratta viva dalle macerie - Foto-Napoli, insegnante aggredita e picchiata dai genitori: caos a scuola-Autonomia, Nordio: "Sentenza equilibrata che dovrebbe eliminare referendum"-Ronaldo, altro record con il Portogallo: è il più vincente di sempre. E ora punta i mille gol-"Kennedy su junk food ha ragione", il giudizio dello scienziato italiano-Eurodeputati a gala di Trump, chiesta indagine su mancata dichiarazione spese-Mike Tyson, ora la sfida a Logan Paul? Il fratello di Jake: "Ti distruggo" - Video-MotoGp, Marini contro Marquez: "Il 2025 è già scritto, vogliono farlo vincere"-Influenza, colpiti più di 1,3 milioni di italiani: picco atteso con le Feste-MotoGp, Bagnaia pole a Barcellona: "Mondiale difficile ma me la godo". Quarto Martin-Sardegna, natalità al minimo storico: tutti i numeri-Maternità surrogata 'reato universale', legge lunedì in Gazzetta-Roma, minorenni fuggono all'alt e si schiantano contro auto in sosta

Le capre? Intelligenti e affettuose come i cani

Condividi questo articolo:

Magari non le coccoleremo sul divano, ma le capre sono sensibili e affettuose come i cani e i gatti

I cani e i gatti sono gli animali che da sempre accompagnano l’uomo; per questo siamo portati a pensare che siano i più affettuosi e anche i più intelligenti di altre specie.

Ma le capre non sono da meno, ce lo spiegano i ricercatori della Queen Mary University di Londra.

Lo studio ha proprio preso in esame l’intelligenza e la capacità di questi ovini di interagire con le persone, nello stesso modo in cui fanno gli animali domestici.

I ricercatori fanno notare che le capre, quando sono in difficoltà, fissano imploranti i loro proprietari. È una sorta di richiesta di aiuto, un atteggiamento che ad esempio le accomuna ai cani, ma non ai lupi, una specie che infatti che non ha mai convissuto con gli esseri umani.

Le capre sono anche state sottoposte a test di intelligenza per dimostrare che hanno buona memoria. Riescono addirittura a ricordare cose apprese quattro anni prima.

‘Il nostro lavoro fornisce una forte evidenza di una complessa comunicazione rivolta all’uomo, simile a quella di specie addomesticate per la compagnia o il lavoro, come cani o cavalli”, ha spiegato Christian Nawroth, tra gli autori dello studio.

Una curiosità non legata a questa ricerca: le capre ‘parlano’ dialetto: questi animali acquisiscono rapidamente gli accenti del proprio nucleo familiare, e del gruppo in cui esse si trovano.

 

Questo articolo è stato letto 765 volte.

animali domestici, cani, capra, capre

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net