ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Vaiolo scimmie, Oms: "Mpox emergenza sanitaria internazionale"-Stop al rimpatrio di 57 bambini in Ucraina, resteranno in Italia-Nomine, Renzi attacca Meloni: "Parenti d'Italia". La sorella della premier: "Non capisce"-Spagna, barca a vela contro le rocce a Formentera: feriti 9 italiani-Vacanze al mare con cane, ecco le spiagge italiane più dog friendly-Blindato colpito dai russi a Kursk, fonti militari: "Non è in dotazione a forze armate italiane"-Elezioni Usa, sondaggio: Harris avanti in 7 stati chiave, vantaggio Trump solo in Nevada-Fratelli d'Italia contro Elodie: "Accuse a Meloni solo per vendere calendario"-Ferragosto, Filcams: "La festa non si vende a lavoratrici e lavoratori il diritto di riposare"-Germania, sospetto sabotaggio a rete idrica: chiusa caserma della base di Colonia-Wahn-Francia, scontro tra due aerei militari: un pilota in salvo, due dispersi-Nuova fiamma per Fedez? Chi è Luna Shirin Rasia, la modella accanto al rapper negli scatti rubati-Licenziato dopo 27 anni per errore da 280 euro, dipendente modello si toglie la vita-Omicidio Michelle, il giallo dei messaggi da Treviso. Direttore del carcere: "Non partiti da qui"-Juventus e Szczesny, ufficiale la risoluzione del contratto-Harry e Meghan di nuovo in tour, pioggia di critiche: "Non sono più reali"-Ferragosto, Andreani (Uiltucs): "Lavorare non è sempre una scelta soprattutto in pmi e zone turistiche"-Ferragosto, Guarini (Fisascat): "Ammortizzatore sociale speciale per lavoro stagionale"-Venezuela, Davila ricoverato a Caracas in gravi condizioni: "È disidratato"-Bottiglie di vetro nel mare di Isola delle Femmine, Regione Sicilia: "Vergognoso" - Video
balene

Le navi che salvaguardano le balene

Condividi questo articolo:

balene

Un marchio di qualità ecologica per le navi che salvaguardano le balene

La World Sustainabiltiy Organization, una ONG italiana, ha lanciato Whale-Safe, un nuovo marchio di qualità ecologica che verrà assegnato alle compagnie di trasporto merci e crociere che si adoperano per evitare che le loro navi entrino in collisione con le balene.

Il progetto è stato possibile grazie alle certificazioni di Friends of the Sea e Friends of the Earth, che si occupano di documentare rispettivamente gli sforzi della pesca, dell’acquacoltura del turismo una e gli sforzi dell’agricoltura e degli allevamenti l’altra, verso un mondo più sostenibile.

L’iniziativa è stata resa necessaria dall’aumento dei casi di collisioni tra balene e navi, che hanno registrato molti record negativi, purtroppo – basti pensare che, secondo quanto stabilito dai ricercatori, una balena su cinque di quelle che si spiaggiano nel Mediterraneo ha segni di collisione con le navi.

Whale-Safe è ispirato al programma Dolphin-safe, che dagli anni ’80 ha ottenuto molto successo nella difesa dei delfini dai programmi di pesca spericolati, e comporta che le navi siano sottoposte a vari controlli per soddisfare gli standard richiesti e ottenere l’etichetta Whale-Safe – per esempio, disporre di sistemi di osservazione delle balene, che devono funzionare 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Come riportato da Mongabay, il programma richiederà anche alle navi di conformarsi alle normative locali, come i requisiti di velocità, e di prendere rotte di navigazione specifiche per evitare collisioni. Le conformità verranno monitorate grazie a una collaborazione con le organizzazioni locali. Non tutti pensano che sarà facile monitorare o che sia il metodo giusto.

Staremo a vedere se questa etichetta funzionerà.

 

Questo articolo è stato letto 77 volte.

balene, collisioni fra navi e balene, marchio per salvaguardare le balene, uccisione balene, whale safe

Comments (8)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net