ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Nuova fiamma per Fedez? Chi è Luna Shirin Rasia, la modella accanto al rapper negli scatti rubati-Licenziato dopo 27 anni per errore da 280 euro, dipendente modello si toglie la vita-Omicidio Michelle, il giallo dei messaggi da Treviso. Direttore del carcere: "Non partiti da qui"-Juventus e Szczesny, ufficiale la risoluzione del contratto-Harry e Meghan di nuovo in tour, pioggia di critiche: "Non sono più reali"-Ferragosto, Andreani (Uiltucs): "Lavorare non è sempre una scelta soprattutto in pmi e zone turistiche"-Ferragosto, Guarini (Fisascat): "Ammortizzatore sociale speciale per lavoro stagionale"-Venezuela, Davila ricoverato a Caracas in gravi condizioni: "È disidratato"-Bottiglie di vetro nel mare di Isola delle Femmine, Regione Sicilia: "Vergognoso" - Video-Sciopero Easyjet, cancellati oltre 200 voli in Portogallo tra il 15 e il 17 agosto-Scrivono i loro nomi su Ponte Vecchio, maxi multa per due turisti a Firenze-Gaza, gemelli di 4 giorni uccisi in raid: il papà era appena andato a registrarli-Vannacci, Gasparri all'attacco: "Uno che dice certe cose va mandato a casa"-Ius soli, Lega contro Forza Italia: "Legge su cittadinanza va bene così". La replica-Caldo e disturbi del sonno, ecco quali sono i rischi-George Clooney 'irritato' con Quentin Tarantino: "Amico, vaffa..."-Anziano di Gubbio con il conto pignorato: "Ogni mese un incubo avere la pensione"-Giappone, aperta la corsa per la successione a Kishida: ecco i possibili 'eredi'-Imane Khelif, pugile algerina denuncia Musk e Rowling-Ferragosto, 10 regole per barbecue a prova di MasterChef e nutrizionista

L’estinzione delle farfalle

Condividi questo articolo:

I danni dell’intensificazione dell’agricoltura

Uno studio recente condotta da un team composto da ricercatori di Austria, Polonia e Germania, ha dimostrato come l’intensificazione dell’agricoltura e il cambiamento degli habitat dovuto sia ad essa che ai cambiamenti climatici, sta portando ad una graduale estinzione delle farfalle.

Lo studio è stato condotto su un arco di anni che va dal 1920 al 2019 nelle aree dell’Europa centrale, in particolare da Salisburgo fino a ricoprire gran parte dell’area austriaca. Una prima ondata di decessi di questi insetti si è avuta negli anni ’20 del ‘900 ovvero quando i contadini iniziarono ad arare i terreni, di fatto contribuendo alla scomparsa di paesaggi sensibili come brughiere e prati umidi.

La seconda ondata di decessi

Negli anni ’60, con la progressiva industrializzazione si è dovuta affrontare una seconda ondata di decessi. La situazione è peggiorata ed è diventata insostenibile a partire dagli anni ’80, quando hanno cominciato a diminuire anche le farfalle e le falene nelle zone montane e nelle aree naturali.

Come riportato da AGI “La ricerca dimostra infine che la responsabile principale dell’estinzione delle farfalle, così come quella dei bombi e numerose altre specie d’insetti, sembra essere l’industrializzazione dell’agricoltura che a partire dagli anni ’60 stava iniziando con l’uso intensivo di pesticidi e fertilizzanti artificiali”.

Luna Riillo

Questo articolo è stato letto 30 volte.

agricoltura, decessi farfalle, estinzione delle farfalle, Falene, farfalle

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net