locuste

Locuste alla caccia di esplosivi

Condividi questo articolo:

Gli scienziati sono riusciti a trasformare le locuste in bio-robot che fiutano la presenza di esplosivi, grazie al loro olfatto incredibile

locuste

Gli scienziati sono riusciti a trasformare le locuste in bio-robot che fiutano la presenza di esplosivi, grazie al loro olfatto incredibile

Secondo uno studio finanziato dalla Marina degli Stati Uniti, gli scienziati hanno trovato un modo per «dirottare» l’incredibile olfatto delle locuste nel rilevamento degli esplosivi, rendendo questi insetti una sorta di cyborg da caccia.

In questo modo, non si è dovuto inventare un metodo di rilevazione artificiale da zero, ma si è potuto sfruttare uno dei tanti talenti davanti a cui ci mette la natura.

Il documento, caricato nell’archivio di prestampa BioRxiv, descrive come il team della Washington University in St. Louis abbia trasformato gli insetti in «biorobot», impiantandogli degli elettrodi nel cervello.

L’Office of Naval Research degli Stati Uniti aveva concesso al team 750.000 Dollari nel 2016 per condurre questa ricerca.

Gli scienziati, esaminando quali neuroni si accendevano quando i sensi degli insetti rilevavano sostanze chimiche e odori diversi, hanno scoperto che questi segnali fornivano «un’impronta digitale multivariata unica» che permetteva alle locuste di distinguere tra vapori esplosivi e sostanze chimiche non esplosive, secondo l’abstract del documento.

Come affermato dagli stessi scienziati, è la prima volta che un sistema biologico utilizzato per l’odore è stato «dirottato con successo per sviluppare un approccio di rilevamento chimico».

Per far andare le locuste dove la squadra voleva che andassero, sono state messe dentro piccoli robot con le ruote che potevano essere guidati dai ricercatori.

In questo modo, si è dimostrato che le locuste sono davvero estremamente abili nello scovare gli esplosivi.

Ci vogliono solo «poche centinaia di millisecondi di esposizione» per fargli riconoscere i vapori esplosivi.

Questo articolo è stato letto 19 volte.

biorobot, esplosivi, locuste, rintracciare

Comments (3)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net