ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Amazon, impatto logistico in Italia, +4,3% occupazione e +23,5% ricavi aziende comuni limitrofi-Artigiano in Fiera, in mostra 34 micro e piccole aziende sarde-Formula 1, Leclerc: "Siamo più solidi". Sainz: "Voglio il Mondiale Costruttori"-Russia, attacco con missile intercontinentale: ecco RS-26 Rubezh - Video-Innovazione, Ibarra (Engineering): "Capitale umano è strategico per la trasformazione digitale"-Vittimberga (Inps): "Facciamo squadra nella lotta alla povertà"-Cop29, Anfia, Anita, Assogasliquidi e Unem, impegnati a sostegno mobilità sostenibile-Rai, Luca Poggi è nuovo ad di Rai Pubblicità-Sclerosi multipla, ‘raccomandazioni percettive’ per benessere in case ‘su misura’-Sanremo 2025, Conti: "Avevamo previsto 24 canzoni ma le aumenteremo"-Ucraina, Russia tace su missile intercontinentale: ordine di Putin?-XV congresso Ig-Ibd, il segretario Fantini: "Tra sostenibilità e innovazione"-Omicidio a Verbicaro, uccide lo zio a sprangate nella sua officina: arrestato 40enne-Innovazione, Durante (Sisal): "Investimenti infrastrutture e formazione per trasformazione digitale"-Trump e il caso Gaetz, nelle mani dell'Fbi le prove dei pagamenti per i festini a luci rosse-Ucraina, attacco Russia con missile balistico intercontinentale-Roma, pullman turistico distrutto dalle fiamme allo Sheraton Golf: nessun ferito-Incidente nel leccese, mezzo rifiuti contro auto: muore netturbino di 28 anni-Ascolti tv, il nuovo show 'This is Me' vince la prima serata-Migranti, primo ok 'emendamento Musk'. Pd: "E' vendetta contro i giudici"

Lunga vita ai condor

Condividi questo articolo:

I condor della California erano in via di estinzione, ma ora si festeggia la nascita del millesimo pulcino

L’uccello più grande del Nord America è in ripresa: una bellissima notizia, visto che aveva raggiunto la situazione allarmante di essere rimasto con solo 20 esemplari.
Il condor della California, infatti, è stato fortemente messo in pericolo durante la fine del XX secolo a causa della caccia, della perdita dell’habitat e dell’avvelenamento da piombo, dovuto al consumo di carcasse di animali colpiti con proiettili fatti di questo elemento.

Vista l’importanza che questo uccello ha sia per le tribù indigene – per le quali ha un valore spirituale – sia per gli ambientalisti, quando la popolazione è crollata così tanto da arrivare a 20 esemplari, si è iniziato ad allevarli in cattività. È così che si è arrivati ad avere la nascita del millesimo pulcino, annunciata dagli ambientalisti, che ha dato nuove speranze riguardo al fatto che la popolazione degli uccelli continuerà a crescere.
Secondo Tim Hauch, direttore del programma condor del Peregrine Fund, oggi esistono oltre 300 condor selvaggi della California e si arriva a un totale di oltre 500, se si includono anche quelli in cattività.

L’ultimo pulcino è nato nello Zion National Park, situato nello Utah sudoccidentale, e poiché i condor depongono solo un uovo alla volta e non nidificano ogni anno, i conservazionisti sono incredibilmente felici ogni volta che ne nasce uno.
Sebbene il pulcino sia nato a maggio, si è aspettato fino a luglio prima di essere sicuri della sua sopravvivenza e dare l’annuncio, vista la tipica mortalità dei giovani condor nei primi due mesi di vita.
Ci vorrà novembre prima che il pulcino sarà in grado di lasciare il nido e iniziare a volare.

Questo articolo è stato letto 530 volte.

california, cattività, condor, condor della California, estinzione, pulcino, specie protetta, specie protette

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net