ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Al Sigep di Rimini esperti a confronto su olio di palma per superare falsi miti-Palermo, 13enne si allontana da ospedale e viene violentata-Ddl Sicurezza, vertice a Palazzo Chigi: sì a poche modifiche senza snaturare testo-Fisco, Trabucchi (Assonime): "Oggi c’è disciplina unica, più semplice da gestire"-Ascolti tv 20 gennaio, stravince 'Il Conte di Montecristo' col 31,4%-Grande Fratello, televoto flash e il misterioso biglietto: tutto quello che è successo-Senato, proteste contro 'intrusi': al via controlli a ingresso buvette e ristorante-Consulta, Giovanni Amoroso è il nuovo presidente della Corte Costituzionale-Magenta (EY): "Riforma fisco leva di crescita per il Paese"-Federimprese Europa: "Progetti e proposte per incentivare turismo sostenibile"-Australian Open, Zverev primo semifinalista. Attesa per Alcaraz-Djokovic-Meloni e il video sulle missioni all'estero: "Relazioni solide per futuro Italia"-Sinner-De Minaur, sarà il decimo confronto: il record di Jannik contro l'australiano-Australian Open, Bolelli-Vavassori in semifinale nel doppio-Trump preoccupa Cina e Russia, video call tra Xi e Putin: i timori di Pechino e Mosca-Musk e il braccio teso: "Saluto nazista? Critici trovino sporchi trucchi migliori"-Prato, violenza sessuale su due giovani: arrestato volontario-Australian Open, quando giocano Sinner e Sonego: il programma degli italiani-Atalanta-Sturm Graz: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv-Generali e Natixis, nasce una joint venture nel risparmio gestito da 1.900 miliardi
i serpenti hanno i denti

Perché i serpenti hanno i denti?

Condividi questo articolo:

i serpenti hanno i denti

Una nuova ricerca spiega come hanno fatto i serpenti a sviluppare i denti

Una ricerca condotta dalla Flinders University e dal South Australian Museum e pubblicata sulla rivista Proceedings of the Royal Society B, si è chiesta come hanno fatto i serpenti mortali a sviluppare i loro denti.

La risposta che hanno ottenuto parla di alcune particolari caratteristiche microscopiche del loro apparato dentale.

È sempre stato un mistero il motivo per cui le zanne si sono evolute così tante volte nei serpenti, ma raramente in altri rettili. Il nostro studio risponde a questo, mostrando quanto sia facile per i normali denti di serpente trasformarsi in aghi ipodermici“, afferma l’autore principale della ricerca in un comunicato stampa dell’università, il dott. Alessandro Palci della Flinders University.

Delle quasi 4.000 specie di serpenti viventi oggi, circa 600 di loro sono considerate “medicalmente significative” per l’uomo, il che significa che se vieni morso è molto probabile che tu debba correre all’ospedale più vicino per curarti.

Le zanne velenose sono denti modificati che sono scanalati e più grandi di degli altri e possono essere posizionati sia nella parte posteriore che in quella anteriore della bocca, dove possono essere fissati o incernierati (ovvero possono piegarsi all’indietro).

I ricercatori che si sono occupati dello studio hanno utilizzato modelli ad alta tecnologia, fossili e ore di osservazioni al microscopio per scoprire che i serpenti possiedono piccole pieghe, o rughe, alla base dei denti – che potrebbero aiutare i denti ad attaccarsi più saldamente alla mascella.

Nei serpenti velenosi, una di queste rughe diventa più profonda e si estende fino alla punta del dente, producendo così un solco di veleno e una zanna.

Il lavoro mette in evidenza quanto l’evoluzione sia stata opportuna e efficiente, ha detto un altro ricercatore dello studio, secondo il comunicato stampa: le rughe congenite sono state usate per sviluppare un incredibile sistema di attacco (e difesa).

Questo articolo è stato letto 848 volte.

denti, i serpenti hanno i denti, serpenti, veleno, zanne velenose dei serpenti

Comments (4)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net