ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Rugby, Amort (Ceo Alperia): "Orgogliosi di essere Top sponsor Fir, condividiamo stessi valori"-Callini (I Municipio): "Intitolazione strada a Maria Lisa Cinciari Rodano"-Matrimoni in calo, ma anche separazioni e divorzi. E ci si sposa sempre più tardi-Venezia modello internazionale di resilienza climatica, Vsf protagonista alla COP29 di Baku-Ronaldo e il ritorno in Europa: Mourinho lo chiama al Fenerbahce-Design: brand di luxury furniture indiano Diviana sceglie Milano per aprire il primo hub europeo-Cresco Award, premiati i Comuni italiani impegnati per un futuro sostenibile-Influenza, aumenta incidenza: 418mila casi negli ultimi 7 giorni-Ricerca, campagna ‘Tutti insieme dalla scienza alla cura’ per partecipazione alla clinica-Confindustria Nautica, made in Italy conquista palcoscenico mondiale al Metstrade-Fedez, ecco 'Pulp Podcast' con Mr. Marra: lunedì 25 novembre prima puntata-La Talpa, lunedì 25 novembre super puntata finale: la chiusura in anticipo-Natale, innalzato in piazza San Pietro l'albero al centro delle proteste-Napoli, Conte: "Stimo Ranieri, l'ho chiamato. Il Var deve aiutare gli arbitri"-Criptovalute, Teng (Binance): "Ue mercato estremamente importante per noi"-Cinema, alla Casa del Jazz di Roma al via la rassegna 'Cine Opportunità' con film 'Mia'-Infertilità maschile, trovati batteri in liquido seminale che 'tagliano' spermatozoi-Sport, Icsc: Quintieri confermato presidente-Sinner, Abodi: "Vorrei pagasse le tasse in Italia, non a Montecarlo"-Torino, bimba di 10 mesi trovata morta: non escluso l'infanticidio
emissioni di gas serra

Perché insegnare alle mucche ad usare il “vasino”?

Condividi questo articolo:

emissioni di gas serra

Gli scienziati pensano che potrebbe essere una soluzione contro le emissioni di gas serra

In un recente studio, gli scienziati hanno “addestrato al vasino” alcune mucche nel tentativo di ridurre le emissioni di gas serra provocate dalle deiezioni di questi animali.

Lo studio, pubblicato sulla rivista Current Biology, ha incluso 16 vitelli addestrati a defecare in un punto preciso.

Dopo diverse settimane di allenamento, 11 vitelli su 16 hanno imparato con successo a usare questa specie di “vasino” – i ricercatori hanno suggerito che i vitelli che non sono riusciti a prendere l’abitudine potrebbero avere semplicemente bisogno di più addestramento per padroneggiare il processo.

Secondo lo studio, se tutti i bovini potessero essere addestrati a defecare in aree designate, il trattamento dell’urina potrebbe aiutare a ridurre di oltre la metà le emissioni di gas serra. Si tratta del primo esperimento al mondo in tal senso, quindi lo studio serve come primo step per valutare se le mucche possono imparare e mantenere l’addestramento per un periodo di tempo significativo.

I vitelli sono stati addestrati utilizzando un sistema noto come MooLoo, che li ha indirizzati a defecare in un’area designata nella loro stalla, grazie a un sistema di premi per coloro che urinavano nel posto giusto e punizioni gentili per quelli che non lo facevano.

Secondo quanto riportato da The Guardian, Jan Langbein, uno psicologo animale presso l’Istituto di ricerca per la biologia degli animali da allevamento in Germania, ha affermato che le mucche possono essere addestrate in modo molto simile ai cani.

I bovini, come molti altri animali, sono piuttosto intelligenti e possono imparare molto“, ha detto Langbein “Perché non dovrebbero essere in grado di imparare a usare il bagno?

Il team sta ora lavorando alla creazione di un sistema che automatizza l’addestramento al vasino del bestiame.

Dicono che il sistema dovrebbe essere in grado di aiutare ad addestrare i vitelli con un intervento minimo da parte degli allevatori. Se ci riescono, tra qualche anno, le mucche potrebbero davvero saper andare in bagno.

Questo articolo è stato letto 84 volte.

bovini, emissioni di gas serra, riduzione gas serra, usare il bagno, vitelli

Comments (3)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net