Perdi il cane? Una App gratuita te lo ritrova..

Condividi questo articolo:

L’App gratuita Finding Rover permette di ritrovare il proprio cane con una precisione nella corrispondenza di ricerca del 98%

Portare i cani a spasso e lasciarli liberi di divertirsi al parco è uno dei momenti più divertenti ma anche dei più rischiosi per i nostri amici a quattro zampe. Se li perdete per un attimo di vista può, a volte, capitare di smarrirli. Questo può succedere in tante altre occasioni ovviamente, anche quando siamo a casa o quando li lasciamo soli per andare al lavoro. Liberi dal guinzaglio o dalla nostra attenzione, un cane può trovare delle via di uscita, e andarsene in giro per conto suo e smarrirsi alla ricerca della strada di casa. Per liberarci da questa preoccupazione, ci sono tantissime soluzioni che non necessariamente debbano prevedere l’utilizzo dei volantini o degli avvisi per strada. Uno di questi è l’App gratuita per cellulare ‘Finding Rover’, il software che aiuta a ritrovare i cani smarriti.

L’App gratuita ‘Finding Rover’ è stata infatti sviluppata da alcuni esperti dell’University of Utah e si appoggia al sito web omonimo ‘Finding Rover’. Si tratta, in pratica, di un vero e proprio database che permette di raccogliere le foto dei cani nei canili e di inserire un’immagine del proprio cane per cercare delle corrispondenze. Il tutto si basa su un sistema sofisticato di riconoscimento facciale. L’accuratezza e le possibilità di successo di questo sistema, nel caso in cui il cane sia stato ritrovato e portato presso un canile o un rifugio, sono addirittura del 98%. Occhi e naso nei nostri amici a quattro zampe sono sempre in posizioni un po’ diverse. Difficile confondersi o trovare due cani identici.

Il programma può funzionare in due modi. Se qualcuno trova un cane abbandonato, può scattargli una fotografia con il cellulare e inviarla al database ‘Finding Rover’. Se sarà presente un’immagine corrispondente, il proprietario verrà subito avvisato. La seconda strada invece, prevede di fotografare ogni cane appena arrivato in un canile o in un rifugio, avviare la comparazione col database ed avvisare i proprietari nel caso in cui vi sia una netta corrispondenza. Attualmente, l’App è in attesa di essere distribuita anche in Italia. La registrazione è gratuita ed è disponibile per cellulari Android, iPhone e sul web dal Pc. Per maggiori informazioni si può fare riferimento al sito www.findingrover.com.

(ml)

Questo articolo è stato letto 84 volte.

app, cane, cani, cellulare, cellulari, parco

Comments (11)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net