Pinguini di Magellano alla riscossa

Condividi questo articolo:

Una nuova colonia di pinguini è stata scoperta su una remota isola in Argentina

I pinguini di Magellano (Spheniscus magellanicus), come molte altre creature su questa pianeta, non sono particolarmente fiorenti a livello numerico – infatti sono segnalati nella Red List di IUCN come «Near Threatened» (ovvero prossimi ad essere minacciati).

La popolazione totale sta diminuendo, tra le altre cose, a causa del cambiamento climatico, dell’aggrovigliamento degli attrezzi da pesca, della pesca eccessiva delle loro prede, delle fuoriuscite di petrolio.

Per questo ha portato molta gioia il recente annuncio di un gruppo di ricercatori che ha scoperto una nuova colonia di pinguini di Magellano su una remota isola argentina.

Fino a questo momento, sono più di 50 le colonie conosciute dei pinguini di Magellano e la più grande si trova nella Punta Tombo Provincial Reserve, un’area che è stata protetta per più di 50 anni.

Come spiega sul suo sito la responsabile della scoperta, la Wildlife Conservation Society (WCS), i suoi operatori hanno supportato a lungo la ricerca e il monitoraggio degli esemplari, lavorando per preservarli, contribuendo a migliorare la gestione della pesca commerciale e delle trivellazioni offshore e il trasporto di petrolio nell’Atlantico sud-orientale.

Responsabile insieme a WCS della scoperta è anche il centro di ricerca scientifica CADIC-CONICET, i cui ricercatori stavano esaminato una colonia di pinguini saltarocce quando si sono imbattuti nelle tipiche tane per nido dei pinguini di Magellano, nascoste tra erbe alte.

Non è stato ancora determinato quanti pinguini ci siano, ma il perimetro della nuova colonia è stato ben definito ed ora ci si appresta a condurre un censimento per stimare la dimensione della popolazione.

Questo articolo è stato letto 149 volte.

Argentina, colonia, pinguini, Scoperta

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net