ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Omicidio a Verbicaro, uccide lo zio a sprangate nella sua officina: arrestato 40enne-Innovazione, Durante (Sisal): "Investimenti infrastrutture e formazione per trasformazione digitale"-Trump e il caso Gaetz, nelle mani dell'Fbi le prove dei pagamenti per i festini a luci rosse-Ucraina, attacco Russia con missile balistico intercontinentale-Roma, pullman turistico distrutto dalle fiamme allo Sheraton Golf: nessun ferito-Incidente nel leccese, mezzo rifiuti contro auto: muore netturbino di 28 anni-Ascolti tv, il nuovo show 'This is Me' vince la prima serata-Migranti, primo ok 'emendamento Musk'. Pd: "E' vendetta contro i giudici"-Milano-Cortina, ma anche Bormio e Livigno: Italia prepara i Giochi più diffusi di sempre-Caso Ethan, il bimbo di 7 mesi riconsegnato alla mamma dalle autorità Usa-Anci, Manfredi: "Vogliamo costruire agenda che guardi avanti, nostre proposte meritano risposte"-Mattarella: "I Comuni sono la base della democrazia italiana, la prima linea delle istituzioni della Repubblica"-Venti di tempesta e neve fino in Pianura, è ancora maltempo artico sull'Italia-Sisal presenta la seconda edizione di 'FutureS'-Gaza, media: quasi 90 morti in raid Israele, oltre 60 in attacco vicino ospedale-Anci: Fava (Inps), 'auguri a Manfredi, collaborazione in interesse cittadini'-Google rischia di perdere Chrome, Dipartimento Giustizia Usa chiede vendita browser-Cop29, a Baku prima bozza su finanza clima ma senza cifre e criteri-Prezzo record per la banana di Cattelan: 6,2 milioni di dollari-Meloni a italiani a Buenos Aires: "Patria è casa che piedi lasciano, ma cuore mai"

Primo soccorso in fattoria

Condividi questo articolo:

Cosa fare quando i tuoi animali da cortile non stanno bene

Ci sono momenti in cui l’unica cosa da fare è aspettare l’arrivo del veterinario, ma sapere come trattare una colica, ferite o mastiti può determinare la sopravvivenza dell’animale.
Innanzitutto, dovresti tenere a portata di mano un kit di pronto soccorso, realizzato con l’aiuto del veterinario di fiducia.

Tra i problemi che potresti affrontare ci sono le coliche dei cavalli, che provocano dolori allucinanti. Peggio ancora, le coliche intestinali, che chiedono un intervento repentino. Tuttavia ci sono coliche più comuni, facilmente prevenibili e trattabili con rimedi casalinghi. L’importante è mantenere l’animale ben idratato e fornire un’abbondante quantità di fibre. Non è sbagliato ricorrere a qualche integratore, ove necessario.

Per scoprire se un cavallo ha una colica, basta avvicinare l’orecchio alla gabbia toracica e ascoltare i suoni prodotti dalle sue viscere. Se non c’è rumore, chiama il veterinario. Nel frattempo, da al cavallo un paio di tazze di qualsiasi olio vegetale (come l’olio d’oliva), per dare un incentivo al tratto digestivo. L’ultima spiaggia è la somministrazione di farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS), per ridurre il dolore.

Se l’animale si ferisce, occorre pulire subito il taglio e disinfettarlo. Se c’è un sanguinamento, è meglio applicare una polvere per medicazioni, per coagulare il sangue e accelerare la guarigione. Una volta che l’emorragia si arresta, la ferita va disinfettata regolarmente.
Tenere lontano lo sporco aiuta la formazione delle croste. Nei casi più complessi bisogna ricorrere agli antibiotici e ai punti.

Parliamo, infine, della mastite. Come per le coliche, è meglio prevenirla che curarla. L’animale deve vivere in un’area pulita e, prima della mungitura, bisogna ricordarsi di lavare bene le mani. Sarebbe meglio lavare le mammelle e asciugarle, una volta finito. Accertati sempre che non ci siano ferite e, se ci sono screpolature, applica qualche balsamo. Se si sviluppa la mastite, utilizza oli essenziali antibatterici mescolati con un olio di base, come l’olio di cocco. Inoltre, puoi rafforzare il sistema immunitario dell’animale nutrendolo con aloe vera.

Questo articolo è stato letto 41 volte.

animali, fattoria, primo soccorso

Comments (11)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net