ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
"Da Russia a Corea del Nord petrolio in cambio di soldati, ecco le prove": cosa rivelano le immagini satellitari-Samsung presenta Morning Stars Citadel-Italia, sfida alla Germania nei quarti di Nations League-Amazon, Cuneo (sindaco Fara Sabina): "Con polo logistica grande impatto su sviluppo del territorio"-Agroalimentare, Lazzari (Bper): "Segmento agri-tech propenso ad investimenti"-Email a valanga? Sul lavoro anche la posta elettronica è fonte di stress-Ricci (Sace): "Crescente esposizione verso Africa, opportunità per nostre pmi"-Sace, al via il progetto Africa Champion Program-Netanyahu e il mandato d'arresto, cosa faranno i leader del mondo? Da Italia a Cina, le posizioni-Alessandro Basciano arrestato, è accusato di stalking all'ex compagna Sophie Codegoni-Mandato di arresto internazionale per Netanyahu, Parolin: "Da Santa Sede nessun commento"-Reggio Calabria, 16enne violentata mentre va a scuola: 49enne arrestato in flagranza-Malgioglio: ''La mia Rosa più hot di Kim Basinger in '9 settimane e ½'''-Reumatologia, al via ‘Sir run’ la corsa per promuovere cura e prevenzione-Covid Italia, continua il calo: 2.561 casi e 61 morti nell'ultima settimana-Manovra, vertice Meloni-Salvini-Tajani a inizio settimana: "Sintonia su tutto"-Juventus, Motta: "Vlahovic non ci sarà. Come si ferma Leao? Dovremo aiutarci"-Re Carlo, svelato il costo per l'incoronazione. E scoppia la polemica-Sinner-Berrettini dream team, lo psicologo: "Complicità e sinergia tra due big"-Malattie rare, Malagò: "Tramite valori sport possiamo dare valenza sociale a iniziativa Aisla"

Può un computer addestrare il tuo cane?

Condividi questo articolo:

Gli scienziati hanno sviluppato un sistema informatico per formare rapidamente il miglior amico dell’uomo 

I ricercatori della North Carolina State University hanno sviluppato un sistema informatico in grado di addestrare un cane in modo autonomo, utilizzando dei sensori per rispondere al suo linguaggio del corpo. La tecnologia potrebbe essere utilizzata per formare più rapidamente i cani di servizio o come aiuto per rendere più efficiente la formazione di base fornita dagli umani. 

La tecnologia comprende un cablaggio intelligente pieno di sensori che controllano la postura e il linguaggio del corpo del cane: tali informazioni vengono raccolte e analizzate da un computer presente sul cablaggio, delle dimensioni di un mazzo di carte; un algoritmo fa scattare un segnale acustico e il rilascio di un certo tipo di trattamento quando viene raggiunto il comportamento desiderato – come, per esempio, che il cane si sieda quando glielo chiediamo.

Questa tecnologia integra i principi fondamentali dell’apprendimento animale in un sistema di calcolo, quindi, a quanto ne dicono gli sviluppatori, dovrebbe poter essere applicata a una vasta gamma di comportamenti canini.

Il vero trucco che il team ha scoperto è nella temporizzazione del piacere: il segnale di «comportamento positivo» deve essere dato al momento giusto. Se ci si dilunga troppo per assicurarsi che la posizione è corretta o se, al contrario, ci si anticipa di molto, si finisce per premiare l’azione sbagliata.

Il team ha testato la tecnologia e l’ha confrontata con la formazione umana: l’algoritmo ha premiato il comportamento giusto con un tasso di precisione del 96%, una percentuale più bassa di quella dei formatori, che era del 100%; ma l’algoritmo è stato maggiormente coerente nel tempo di risposta. 

A questa prova, che era solo teorica, segue una volontà degli sviluppatori di utilizzare il sistema informatico per insegnare ai cani in maniera più efficiente, per far sì che eseguano i loro compiti di controllo dei disabili o di rilevamento esplosivi nel modo migliore possibile.

Questo articolo è stato letto 28 volte.

addestramento, cane, computer

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net