ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll

Ragni in casa

Condividi questo articolo:

Non ucciderli, commetteresti un errore

Sulla tutela del regno animale ne abbiamo parlato abbondantemente in tantissimi articoli.

Tutti gli animali, dai grandi ai piccoli indistintamente devono meritare il nostro rispetto. Tutti o comunque la maggior parte sono indispensabili per il nostro pianeta.

Basti pensare alle api e al loro duro lavoro per la conservazione della biodiversità vegetale e animale.

Ne avevamo parlato proprio in questo articolo.

Un’altra risorsa inaspettata però, che troviamo spesso nelle nostre case, sono proprio i ragni.

Il primo impatto è quello di urlare e spaventarsi per la presenza di questi piccoli animaletti (che non sono insetti, sia chiaro!).

Si tratta di un comportamento senza dubbio comprensibile ma che, tuttavia, dovremmo imparare a evitare per diversi motivi.

Innanzitutto, questi animali, per quanto spaventosi possano apparire, raramente sono dannosi per l’uomo. I morsi non sono rari, certo, ma solo dodici delle oltre seicentocinquanta specie d’oltremanica risultano abbastanza velenose da generare dolore all’essere umano.

I comuni ragni domestici, quindi, non devono destare preoccupazione anzi, la loro presenza in casa potrebbe anche proteggerci. Gli aracnidi, infatti, difendono l’abitazione da altre forme parassitarie che potrebbero annidarsi tra le pareti delle nostre stanze. Da qui, il consiglio degli entomologi che invitano a non uccidere i ragni che ci capita di incrociare.

Inoltre sembra che uccidere i ragni porti “sfortuna” e la loro eliminazione sia presagio di un’autentica catastrofe.

Le origini di questa credenza per cui “il ragno di sera, bel tempo si spera” ma anche “il ragno porta guadagno” derivano dal fatto che in antichità, all’epoca dei Romani un ragno era simbolo di buon auspicio. Ucciderlo avrebbe dunque comportato danni e sciagure. Risalendo all’epoca di Gesù Cristo, la tradizione popolare voleva che fossero stati proprio i ragni ad adornare la grotta di Betlemme durante la notte di Natale, al fine di riparare il bambinello dal freddo e dal gelo.

Insomma che siate superstiziosi oppure teniate particolarmente al mondo animale, vi consigliamo caldamente di non uccidere i ragni.

Se proprio vi danno fastidio, cercate di allontanarli da casa con una scopa senza toccarli dando loro nuove opportunità di vita!

D.T.

Questo articolo è stato letto 195 volte.

ragni, ragni e parassiti, ragni in casa

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net