Scienze: sai quanto dorme un gatto?

Condividi questo articolo:

Anche per i gatti arriva il momento del sonnellino, che puo’ occupare una parte importantissima della loro giornata..

La nostra immagine più comune di un gatto è quella di un animale sempre vigile ed attento (o al limite quella di un micio rilassato ed adagiato vicino ad una qualunque fonte di calore). Eppure anche per loro arriva il momento del ‘sonnellino’, che può occupare una parte importantissima della loro giornata: anche fino ad un massimo di 16 ore di sonno in un solo giorno!

L’impressione ‘attiva’ che abbiamo dei gatti duranti tutto l’arco della giornata, dipende dal fatto che circa il 70% della loro ‘fase statica’ (ossia quando rimangono fermi in una stessa posizione ad occhi semi aperti – magari appoggiati sul divano), è costituita da brevi sonnellini in dormiveglia che si alternano però a momenti di sonno più profondo (circa il 30% del restante tempo di inoperosità).
Ecco perché, anche se ci sembrano addormentati, i gatti appaiono sempre vigili: la loro fase REM costituisce infatti un momento meno frequente (e meno visibile ai nostri occhi) rispetto al loro leggero sonnecchiare che invece è più comune ed sempre ‘aperto’ verso stimoli esterni, e attraverso cui possono ridestarsi all’istante.

(ml)

Questo articolo è stato letto 76 volte.

animale, gatti, gatto, giornata, sonno

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net