ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ferragosto, Filcams: "La festa non si vende a lavoratrici e lavoratori il diritto di riposare"-Germania, sospetto sabotaggio a rete idrica: chiusa caserma della base di Colonia-Wahn-Francia, scontro tra due aerei militari: un pilota in salvo, due dispersi-Nuova fiamma per Fedez? Chi è Luna Shirin Rasia, la modella accanto al rapper negli scatti rubati-Licenziato dopo 27 anni per errore da 280 euro, dipendente modello si toglie la vita-Omicidio Michelle, il giallo dei messaggi da Treviso. Direttore del carcere: "Non partiti da qui"-Juventus e Szczesny, ufficiale la risoluzione del contratto-Harry e Meghan di nuovo in tour, pioggia di critiche: "Non sono più reali"-Ferragosto, Andreani (Uiltucs): "Lavorare non è sempre una scelta soprattutto in pmi e zone turistiche"-Ferragosto, Guarini (Fisascat): "Ammortizzatore sociale speciale per lavoro stagionale"-Venezuela, Davila ricoverato a Caracas in gravi condizioni: "È disidratato"-Bottiglie di vetro nel mare di Isola delle Femmine, Regione Sicilia: "Vergognoso" - Video-Sciopero Easyjet, cancellati oltre 200 voli in Portogallo tra il 15 e il 17 agosto-Scrivono i loro nomi su Ponte Vecchio, maxi multa per due turisti a Firenze-Gaza, gemelli di 4 giorni uccisi in raid: il papà era appena andato a registrarli-Vannacci, Gasparri all'attacco: "Uno che dice certe cose va mandato a casa"-Ius soli, Lega contro Forza Italia: "Legge su cittadinanza va bene così". La replica-Caldo e disturbi del sonno, ecco quali sono i rischi-George Clooney 'irritato' con Quentin Tarantino: "Amico, vaffa..."-Anziano di Gubbio con il conto pignorato: "Ogni mese un incubo avere la pensione"

Una formica gigante

Condividi questo articolo:

Nikon Small World

Un scatto molto particolare in cui una formica sembra un enorme drago o un mostro da incubo e non certo un piccola e inoffensiva, ma con l’aspetto piuttosto inquietante. Si tratta di uno scatto del fotografo naturalista Eugenijus Kavaliauskas, che ha partecipato al Nikon Small World, competizione che da oltre 50 anni premia chi fotografa l’invisibile, ovvero di avvale di microscopio o lenti macro estreme che permettono di vedere ciò che, a occhio nudo, non appare. Nella foto è ritratta una formica appartenente al genere Camponotus che racchiude due specie, Ligniperda e Herculeanus meglio conosciute come “formica carpentiere” e “formica ercole”.

Fino a poco tempo fa Kavaliauskas immortalava soprattutto uccelli, ma di recente ha deciso di dedicarsi agli insetti: vicino alla sua casa nella cittadina di Tauragè, in Lituania, ha scovato una colonia di “carpentiere”, formiche che scavano e nidificano in tronchi d’albero o legno morto.

Concentrandosi su una di queste grazie a un obiettivo 5x è nato il meraviglioso scatto che raffigura quello che a noi appare come un volto e che per la proporzione degli elementi ci ricorda quasi un viso umano, anche se va detto che quelli che appaiono come occhi spiritati sono in realtà le basi delle antenne della formica.

La foto, che al concorso non ha vinto, ma è rientrata tra le immagini che si sono distinte, è diventata virale sul web. Mentre l’aspetto della formica è piuttosto coerente, Kavaliauskas ha aggiunto dei dettagli per rendere la sua opera più d’impatto. In particolare quei punti rossi che sembrano assomigliare a degli occhi infernali, sono “semplicemente” le basi delle antenne della formica. Gli occhi, infatti, si trovano più indietro, avvolti dalla vignettatura dell’immagine. Il resto è tutto reale.

D.T.

Questo articolo è stato letto 72 volte.

concorso di fotografia, formica, formica gigante, foto microscopio, nikon small world

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net