ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Trump, giudice sospende ordine contro ius soli. Presidente: "Faccio ricorso"-Trump, ordine per desecretare file omicidi Kennedy e Martin Luther King-Djokovic-Zverev: orario, precedenti e dove vederla in tv-Sanremo, Ruggeri: "Buon cast, quest'anno serve meno Google per cercare gli artisti"-Roma ko 1-0 ad Alkmaar, sfuma qualificazione diretta a ottavi Europa League-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 23 gennaio-Insulti e minacce contro Segre, in 12 a rischio processo. Archiviato caso chef Rubio-Yuval Raphael, sopravvissuta al 7 ottobre, rappresenterà Israele all'Eurovision-La dottrina economica di Trump a Davos: "Meno tasse per chi produce negli Usa, dazi e deregulation"-De Rossi ritorna all'Ostiamare: è il nuovo proprietario del club-Trump: "Voglio incontrare Putin presto. Guerra finisce se prezzo petrolio scende"-Alemanno arrestato, domani udienza tribunale Sorveglianza per ex sindaco-Ucraina, Parlamento europeo vuole vietare simboli nazisti e sovietici. Pd non partecipa al voto-Deyne Rensch, chi è il nuovo terzino destro della Roma-Serie A, Milan primo club per fatturato. Real da record: un miliardo di entrate-Migranti, la proposta di mons. Perego: "Patto con i giovani per una nuova Italia"-Lidl, 2025 all'insegna nuove aperture: oltre 160 nuovi posti lavoro per investimento di 70 mln-Trenta milioni ai partiti dal 2x1000: 10 milioni al Pd e 5,6 a Fratelli d'Italia-Torre Milano, in 8 a processo per abusi edilizi-Renato Veiga, chi è il nuovo colpo della Juventus

Associazioni ambientaliste contro il bonus auto

Condividi questo articolo:

È finito davanti al Tar il ricorso delle associazioni ambientaliste contro il bonus auto

Legambiente, Kyoto Club, Greenpeace, Cittadini per l’aria, WWF Italia, Transport & Environment si sono schierate contro il bonus auto, il sostegno stanziato dallo stato per aiutare i cittadini nell’acquisto di veicoli nuovi, che è partito da aprile 2022.

Secondo le associazioni ambientaliste i motori a combustione dovrebbero essere aboliti al più presto, per contribuire a diminuire le emissioni e i cambiamenti climatici, incentivando invece l’acquisto di auto elettriche.

I numeri dicono, come riporta Wired, che “la gran parte di questi fondi pubblici è andata ad auto con motori endotermini, con emissioni sino a 135 grammi di CO2 per chilometro”.

A causa di questo fenomeno, ad oggi in Italia, solo l’8% dei dei veicoli sarebbe elettrico, rispetto al 20% che è la media degli altri paesi dell’Unione Europea.

La Germania ha stanziato tre miliardi per l’acquisto di auto elettriche e ibride: l’Italia che ha stanziato la stessa cifra ma aprendo la possibilità anche ai motori a combustione. Come risultato oggi “sulle strade tedesche circolano 660 mila auto elettriche e 550 mila plug-in. In Italia, invece, 150 mila elettriche e 155 mila plug-in, cioè quattro volte di meno” riporta sempre l’articolo di Wired.

Le associazioni chiedono al Tar di eliminare gli incentivi per l’acquisto di questo tipo di automobili, destinando quei fondi alla costruzione di infrastrutture che possano portare ad un futuro di auto elettriche anche in Italia.

Luna Riillo

Questo articolo è stato letto 93 volte.

ambientalisti, associazioni ambientaliste, bonus auto, ONG, tar

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net