ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Juve, si ferma Weah: lesione al bicipite femorale-Concerto Capodanno Roma, Mahmood si sfila: "No a censura Tony Effe"-Usyk vs Fury, verso il rematch di Riyadh. L'ucraino: "Combatto per i soldati al fronte"-Morto Sergio Giunta, storico massaggiatore di Torino e Juventus-Ucraina, la denuncia choc di Zelensky: "Russia brucia i corpi dei soldati nordcoreani morti"-Sinner torna in campo in Australia: l'azzurro sfida Popyrin il 7 gennaio-Toti, giudice conferma patteggiamento: per lui lavori socialmente utili-Meloni in Senato: "Musk è mio amico ma io non prendo ordini da nessuno"-Messina Denaro, primario di oculistica indagato per favoreggiamento-Mondiale 2034, niente alcol negli stadi: le regole in Arabia Saudita-Vaccini, nel Calendario 2025 l'anti-bronchiolite per neonati e bambini-Molestie sessuali su medici, 7 su 10 non denunciano per paura ritorsioni-Lecce, trova assegno da 49 milioni e lo riconsegna: "I soldi resteranno in città"-Iran, giro di vite su velo: Parlamento chiede modifiche su controversa legge-Vinicius, frecciata al Pallone d'Oro? "Hanno provato a screditarmi, ma sono il migliore"-La moneta da 50 penny con re Carlo potrebbe valere mille sterline-Mudryk e la positività all'antidoping: "Io sotto shock, non ho fatto nulla di male"-Imprese, Fondirigenti ricorda Giuseppe Taliercio con evento tra cinema e giovani talenti-Manovra, Barazzoni (Sio): "Grande soddisfazione per fondo a contrasto obesità"-Speleologa bloccata, il racconto dei soccorritori: "Nelle ultime ore ha tenuto duro"

Associazioni ambientaliste contro il bonus auto

Condividi questo articolo:

È finito davanti al Tar il ricorso delle associazioni ambientaliste contro il bonus auto

Legambiente, Kyoto Club, Greenpeace, Cittadini per l’aria, WWF Italia, Transport & Environment si sono schierate contro il bonus auto, il sostegno stanziato dallo stato per aiutare i cittadini nell’acquisto di veicoli nuovi, che è partito da aprile 2022.

Secondo le associazioni ambientaliste i motori a combustione dovrebbero essere aboliti al più presto, per contribuire a diminuire le emissioni e i cambiamenti climatici, incentivando invece l’acquisto di auto elettriche.

I numeri dicono, come riporta Wired, che “la gran parte di questi fondi pubblici è andata ad auto con motori endotermini, con emissioni sino a 135 grammi di CO2 per chilometro”.

A causa di questo fenomeno, ad oggi in Italia, solo l’8% dei dei veicoli sarebbe elettrico, rispetto al 20% che è la media degli altri paesi dell’Unione Europea.

La Germania ha stanziato tre miliardi per l’acquisto di auto elettriche e ibride: l’Italia che ha stanziato la stessa cifra ma aprendo la possibilità anche ai motori a combustione. Come risultato oggi “sulle strade tedesche circolano 660 mila auto elettriche e 550 mila plug-in. In Italia, invece, 150 mila elettriche e 155 mila plug-in, cioè quattro volte di meno” riporta sempre l’articolo di Wired.

Le associazioni chiedono al Tar di eliminare gli incentivi per l’acquisto di questo tipo di automobili, destinando quei fondi alla costruzione di infrastrutture che possano portare ad un futuro di auto elettriche anche in Italia.

Luna Riillo

Questo articolo è stato letto 91 volte.

ambientalisti, associazioni ambientaliste, bonus auto, ONG, tar

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net