ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Turetta, la reazione alla sentenza di ergastolo: prima impassibile, poi "un po' stordito"-Mondiale per club, ufficiali fasce del sorteggio: le possibili avversarie di Inter e Juve-Ergastolo a Turetta, Gino Cecchettin: "Non mi aspetto scuse"-Finanza, Grimoldi (Alleanza): "Educazione finanziaria in Puglia leggermente sotto media nazionale"-Finanza, Montepilli (Alleanza): "Educazione finanziaria per promozione benessere persona"-Finanza, Edufin Index: in Puglia livello educazione sotto la media nazionale-Fabio Volo a Belve: "La sessualità? Ho sperimentato quella più spinta, un po' di gente insieme"-Foti e Bignami al 'primo giorno di scuola', il neo ministro: "Emozionato? Faccio il mio dovere"-Disabilità, Lega Filo d'Oro: "Riconoscere diritti persone sordocieche"-"Ergastolo a Turetta sentenza giusta": parlano i genitori di Pamela, Desiree e Michelle-Logistica, Caccamo (Indeed): "In prossimi 10 anni necessari 500mila lavoratori aggiuntivi"-Logistica, Tuccillo (Atlante Italia): "Fondamentale avere rapporto con associazioni come Alis"-Parma, carabiniere aggredito con ascia e piccone da una 23enne-Logistica, Esposto (Linde Italy): "Assemblea Alis momento di estrema importanza"-Verona, 27enne trovata impiccata nella doccia: indagato il compagno per omicidio-Logistica, Trans.eu Group Italia: "Offriamo tecnologia per ottimizzare flussi logistici"-Fanelli (Haleon): "Self-care risorsa per Ssn con 5 mld anno di risparmi"-Roma, inaugurata la nuova sede dell'Accademia Costume e Moda all'Esquilino-Turetta, Gino Cecchettin dopo la sentenza: "Non cambia nulla, ho perso tutto" - Video-Sinner e doping, Kyrgios attacca ancora: "Basta imbrogli"

Billion Tree Tsunami

Condividi questo articolo:

Il rimboschimento sta trasformando il paesaggio del nord-ovest del Pakistan

È stato merito di una mossa dell’amministrazione provinciale se le colline aride del nord-ovest del Pakistan sono diventate vaste distese di boschi: sono stati piantati, infatti, centinaia di milioni di alberi, provenienti da 42 specie diverse. 

Il programma che mira a trasformare il paesaggio pakistano si chiama Billion Tree Tsunami ed è un lavoro di rimboschimento che ha lo scopo di controllare l’erosione, combattere i cambiamenti climatici, ridurre le inondazioni, aumentare le probabilità di precipitazioni e fornire opportunità economiche per i locali.

Gran parte del terreno su cui sono avvenute le piantumazione erano stati deforestati tra il 2006 e il 2009, quando i talebani pakistani controllavano gran parte della provincia di Khyber Pakhtunkhwa – che è proprio il luogo dove il progetto è attualmente in corso. Oltre agli oltre 300 milioni di alberi piantati grazie allo sforzo della Provincia, 150 milioni sono stati dati da piantare ai proprietari terrieri privati e 730 milioni già piantati sono stati protetti per consentirne la ricrescita. In totale il numero è davvero strabiliante: oltre un miliardo di alberi!

Avviato nel 2014, il Billion Tree Tsunami sostiene la flora pakistana in un momento non particolarmente florido: il patrimonio forestale, infatti, è ridotto a un livello pericolosamente basso (solo il 5,2% del paese è coperto da foreste, ben al di sotto del 12% raccomandato dalle Nazioni Unite). Nonostante i quattro anni che sono passati dall’inizio del progetto, ce ne vogliono ancora altri due prima del suo completamento, con implementazioni di sistemi di salvaguardia e protezione da fare.

Nel 2017, anche il governo federale del Pakistan ha iniziato un progetto per piantare 100 milioni di alberi entro il 2022 e, anche se molti sono scettici, il Billion Tree Tsunami offre speranza.

Questo articolo è stato letto 125 volte.

alberi, billion tree tsunami, bosco, paesaggio, pakistan, tsunami

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net