cambiamento climatico

Cambiamento climatico: aumentano le morti legate al caldo

Condividi questo articolo:

cambiamento climatico

Il cambiamento climatico causa 5 milioni di morti in più l’anno

Grazie a uno studio pubblicato di recente sulla rivista The Lancelet Planetary Health che è riuscito a fare una panoramica globale della mortalità dovuta al cambiamento climatico, i ricercatori hanno scoperto che a causa dell’innalzamento delle temperature muoiono 5 milioni di morti in più in tutto il mondo ogni anno.

I risultati si basano su un’analisi della temperatura globale e dei dati sulla morte dal 2000 al 2019, periodo durante il quale le temperature globali sono aumentate di 0,26 gradi Celsius per decennio.

Gli autori dello studio hanno scoperto che il 9,4% delle morti globali potrebbe essere attribuito a temperature molto fredde e calde, che si sono tradotte in 74 morti in eccesso ogni 100.000 persone, con la maggior parte dei decessi causati dall’esposizione al freddo.

Per regione, i decessi annuali legati a temperature anomale sono stati: Asia, 2,6 milioni; Africa, 1,2 milioni; Cina, 1,04 milioni; Europa, 835.000; Stati Uniti, 173.600; Sud America, 141.000; India, 74.000; Regno Unito, 52.000 e Australia, 16.500.

I ricercatori hanno anche scoperto che le morti legate al freddo sono diminuite dello 0,51% dal 2000 al 2019, mentre le morti legate al caldo sono aumentate dello 0,21%.

Secondo il nuovo studio, infatti, i decessi causati dalle alte temperature sono aumentati in tutte le regioni, il che suggerisce che il riscaldamento globale dovuto ai cambiamenti climatici porterà in futuro ad un aumento dei decessi legati al calore.

È importante sottolineare che abbiamo utilizzato i dati di riferimento di 43 paesi in cinque continenti con diversi climi, condizioni socioeconomiche e demografiche e diversi livelli di infrastrutture e servizi sanitari pubblici, quindi lo studio ha avuto una dimensione del campione ampia e varia, a differenza degli studi precedenti“, ha detto in un comunicato stampa uno dei due autori principale dello studio Yuming Guo, epidemiologo ambientale.

Comprendere i modelli geografici della morte correlata alla temperatura è importante per lo sviluppo di politiche e strategie per adattarsi e ridurre gli effetti dei cambiamenti climatici e per proteggere la salute delle persone, ha aggiunto.

Questo articolo è stato letto 71 volte.

aumento monti per il clima, aumento morti per il caldo, cambiamento climatico, morti per cambiamento climatico

Comments (13)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net