ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Re Carlo, svelato il costo per l'incoronazione. E scoppia la polemica-Sinner-Berrettini dream team, lo psicologo: "Complicità e sinergia tra due big"-Malattie rare, Malagò: "Tramite valori sport possiamo dare valenza sociale a iniziativa Aisla"-Malattie rare, Pancalli: "Serve capacità di fare squadra, sport aiuta miglioramento qualità vita"-Malattie rare, Gravina: "Il calcio sente responsabilità, potremo fare differenza anche fuori dal campo"-Malattie rare, Benedetta Signorini: "Mio papà un combattente, ho promesso di continuare la sua battaglia"-Iran, l'annuncio: "Pronti a lanciare nuove centrifughe per arricchire uranio"-Malattie rare, Mauro: "Bisogna pensare al futuro dei giovani e lo si può fare solo con innovazione e ricerca"-Malattie rare, Rafanelli (Slafood): "Per disfagia dieta ad hoc, non solo frullati"-Malattie rare, Chiellini: "Stare vicino alla ricerca è importante"-Malattie rare, Ron: "In Aisla una vera famiglia e una grande voglia perché la Sla finisca"-Scomparsa Antonio Strangio, forse ossa umane i resti rinvenuti nella sua auto-Malattie rare, Bellucci: "Per Governo le persone con Sla sono una priorità"-Malattie rare, Rizzitano (Aisla): "Ora normativa che mette al centro la persona"-Malattie rare, Sabatelli (Nemo Gemelli): "Due anni fa primo farmaco che blocca la Sla"-Malattie rare, Zuccarino (Nemo Trento): "Per il paziente con la Sla la presa in carico multidisciplinare è determinante"-Malattie rare, Massimelli (Aisla), "Onorati di essere nel board americano Als"-U2COACH celebra i 25 anni di attività al Forum HR 2024-Tempesta artica, vento estremo e gelo: le previsioni meteo in Italia-Da Barcellona sbarca a Civitavecchia con 87 kg cocaina, arrestato trafficante
ecocidio

Che cos’è l’ecocidio?

Condividi questo articolo:

ecocidio

Esperti legali redigono la definizione di “ecocidio” per aiutare a proteggere il pianeta

Una nuova definizione di “ecocidio” è stata redatta da un gruppo di esperti legali provenienti da tutto il mondo grazie a un’iniziativa della Stop Ecocide Foundation.

Se la definizione dovesse venire adottata dalla Corte penale internazionale (CPI), si otterrebbe il risultato di classificare gli atti che provocano un degrado ambientale come reati penali internazionali.

La bozza di proposta che è stata presentata recentemente, definisce l’ecocidio come

“azioni illegali o sconsiderate commesse con la consapevolezza che esiste una sostanziale probabilità di danni gravi e diffusi o a lungo termine all’ambiente”.

Esempi di ecocidio potrebbero includere l’uccisione di specie protette, massicce fuoriuscite di petrolio, incidenti nucleari e deforestazione della foresta pluviale amazzonica, tra gli altri.

Questa notizia arriva in un momento in cui si teme che non sia stato fatto abbastanza per affrontare la crisi climatica: il tentativo di far adottare la legge dagli stati membri della CPI vuol dire portare di conseguenza i leader dei paesi firmatari a intraprendere azioni che prevengano una grave distruzione ambientale.

Se adottato l’ecocidio diventerebbe il quinto reato perseguito dalla CPI insieme ai crimini contro l’umanità, ai crimini di guerra, al genocidio e al crimine di aggressione.

Come spiega The Guardian, ci sono stati diversi tentativi per rendere operativa una legge sull’ecocidio.

Nel 1972, il defunto primo ministro svedese Olof Palme tentò di farla approvare durante la conferenza ambientale delle Nazioni Unite a Stoccolma. Un altro tentativo è stato fatto nel 1998, quando si è presa in considerazione l’inclusione di una legge sull’ecocidio nello Statuto di Roma. Più di recente, a Polly Higgins, un avvocato scozzese, è stato attribuito il merito di aver guidato una campagna decennale per ottenere il riconoscimento di questa definizione fino alla sua morte nel 2019.

“L’ambiente è minacciato in tutto il mondo dai danni molto gravi e persistenti che gli vengono causati, che mettono in pericolo la vita delle persone che lo abitano. Questa definizione aiuta a sottolineare che la sicurezza del nostro pianeta deve essere garantita su scala internazionale”, ha affermato, secondo The Guardian, Dior Fall Sow, coautore della bozza e giurista delle Nazioni Unite.

 

Questo articolo è stato letto 98 volte.

crimine di ecocidio, danni ambientali, ecocidio, proteggere il pianeta

Comments (6)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net