«Climate strike»: parola dell’anno

Condividi questo articolo:

Secondo i lessicografi del Collins Dictionary, lo «sciopero per il clima» è la parola dell’anno

Tutto è iniziato da Greta Thunberg e dal suo sciopero scolastico per il clima che ha dato il via a un movimento internazionale, noto come #fridaysforfuture, che si propone di manifestare per rivendicare azioni a favore dell’ambiente, contro il riscaldamento globale e i cambiamenti climatici.

«Climate strike» quindi è diventata una locuzione davvero in voga, tanto che i lessicografi del Collins Dictionary hanno osservato un aumento di 100 volte del suo utilizzo nel 2019 e tanto che hanno deciso di incoronarla Parola dell’anno.

Secondo i redattori del dizionario, la locuzione è stato registrata nel novembre del 2015 quando è avvenuto il primo evento che è stato chiamato in questa maniera, durante la conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici di Parigi. Ma è stato nel corso dell’ultimo anno che il termine ha regnato sovrano guadagnandosi titoli di giornali, menzioni nei libri, ricerche sui motori online e una quantità incontrollabile di hashtag.

Di fatto, è molto bello che una parola così politica, così sociale, così ambientale salga la china delle classifiche di importanza e si ponga in primo piano.

Anche le altre parole che sono presenti in classifica, però, descrivono un mondo più consapevole dei propri limiti, dei propri guai e delle proprie possibilità, visto che insieme a «influencer» e a «deepfake» (i video contraffatti che rendono ancora più facile la disinformazione creata dalle fake news), ci sono anche «hopepunk» (un movimento letterario e artistico che celebra il perseguimento di obiettivi positivi di fronte alle avversità) e «rewilding» (la pratica di riportare aree di terra allo stato selvaggio, anche grazie alle reintroduzione di specie animali che non si trovano più naturalmente lì).

Le parole, come si dice, sono importanti.

Questo articolo è stato letto 36 volte.

#fridaysfotfuture, climate strike, collins dictionary, fridaysforfuture, greta thunberg

Comments (10)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net