ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ferragosto, Filcams: "La festa non si vende a lavoratrici e lavoratori il diritto di riposare"-Germania, sospetto sabotaggio a rete idrica: chiusa caserma della base di Colonia-Wahn-Francia, scontro tra due aerei militari: un pilota in salvo, due dispersi-Nuova fiamma per Fedez? Chi è Luna Shirin Rasia, la modella accanto al rapper negli scatti rubati-Licenziato dopo 27 anni per errore da 280 euro, dipendente modello si toglie la vita-Omicidio Michelle, il giallo dei messaggi da Treviso. Direttore del carcere: "Non partiti da qui"-Juventus e Szczesny, ufficiale la risoluzione del contratto-Harry e Meghan di nuovo in tour, pioggia di critiche: "Non sono più reali"-Ferragosto, Andreani (Uiltucs): "Lavorare non è sempre una scelta soprattutto in pmi e zone turistiche"-Ferragosto, Guarini (Fisascat): "Ammortizzatore sociale speciale per lavoro stagionale"-Venezuela, Davila ricoverato a Caracas in gravi condizioni: "È disidratato"-Bottiglie di vetro nel mare di Isola delle Femmine, Regione Sicilia: "Vergognoso" - Video-Sciopero Easyjet, cancellati oltre 200 voli in Portogallo tra il 15 e il 17 agosto-Scrivono i loro nomi su Ponte Vecchio, maxi multa per due turisti a Firenze-Gaza, gemelli di 4 giorni uccisi in raid: il papà era appena andato a registrarli-Vannacci, Gasparri all'attacco: "Uno che dice certe cose va mandato a casa"-Ius soli, Lega contro Forza Italia: "Legge su cittadinanza va bene così". La replica-Caldo e disturbi del sonno, ecco quali sono i rischi-George Clooney 'irritato' con Quentin Tarantino: "Amico, vaffa..."-Anziano di Gubbio con il conto pignorato: "Ogni mese un incubo avere la pensione"
deforestazione

Cronaca di un disastro annunciato

Condividi questo articolo:

deforestazione

I fisici dicono che c’è una probabilità del 90% di estinzione della nostra civiltà per come la conosciamo

Se l’umanità continua lungo il suo percorso attuale, la civiltà come la conosciamo si sta dirigendo verso il “collasso irreversibile” nel giro di decenni.

È questo quello che dice una ricerca pubblicata sulla rivista Scientific Reports, che modella il nostro futuro in base agli attuali tassi di deforestazione e di utilizzo di altre risorse.

Come riporta Motherboard, anche le proiezioni più rosee della ricerca mostrano una probabilità del 90% dell’arrivo di una catastrofe.

L’articolo, scritto dai fisici dell’Alan Turing Institute e dell’Università di Tarapacá, prevede che la deforestazione rivendicherà le ultime foreste sulla Terra tra 100 e 200 anni.

Insieme ai cambiamenti della popolazione globale e al consumo di risorse, è una brutta notizia per l’umanità.

“Chiaramente non è realistico immaginare che la società umana inizierà ad essere colpita dalla deforestazione solo quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto”, si legge nella ricerca. Quindi non sarà tra 100 e 200 anni che vedremo la società finire: secondo gli scienziati, la civiltà così come la conosciamo potrebbe finire tra 20 e 40 anni.

Anche se il tasso globale di deforestazione è effettivamente diminuito negli ultimi anni, c’è ancora una perdita netta nella foresta in generale – e gli alberi appena piantati non possono proteggere l’ambiente come faceva la foresta di vecchia crescita.

“I calcoli mostrano che, mantenendo l’attuale tasso di crescita della popolazione e il consumo di risorse, in particolare il consumo di foreste, ci sono rimasti alcuni decenni prima di un crollo irreversibile della nostra civiltà“, si legge nella ricerca.

 

Questo articolo è stato letto 71 volte.

alberi, civiltàù estinta, crollo della società, deforestazione, estinzione della società attuale

Comments (10)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net