ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Stop al rimpatrio di 57 bambini in Ucraina, resteranno in Italia-Nomine, Renzi attacca Meloni: "Parenti d'Italia". La sorella della premier: "Non capisce"-Spagna, barca a vela contro le rocce a Formentera: feriti 9 italiani-Vacanze al mare con cane, ecco le spiagge italiane più dog friendly-Blindato colpito dai russi a Kursk, fonti militari: "Non è in dotazione a forze armate italiane"-Elezioni Usa, sondaggio: Harris avanti in 7 stati chiave, vantaggio Trump solo in Nevada-Fratelli d'Italia contro Elodie: "Accuse a Meloni solo per vendere calendario"-Ferragosto, Filcams: "La festa non si vende a lavoratrici e lavoratori il diritto di riposare"-Germania, sospetto sabotaggio a rete idrica: chiusa caserma della base di Colonia-Wahn-Francia, scontro tra due aerei militari: un pilota in salvo, due dispersi-Nuova fiamma per Fedez? Chi è Luna Shirin Rasia, la modella accanto al rapper negli scatti rubati-Licenziato dopo 27 anni per errore da 280 euro, dipendente modello si toglie la vita-Omicidio Michelle, il giallo dei messaggi da Treviso. Direttore del carcere: "Non partiti da qui"-Juventus e Szczesny, ufficiale la risoluzione del contratto-Harry e Meghan di nuovo in tour, pioggia di critiche: "Non sono più reali"-Ferragosto, Andreani (Uiltucs): "Lavorare non è sempre una scelta soprattutto in pmi e zone turistiche"-Ferragosto, Guarini (Fisascat): "Ammortizzatore sociale speciale per lavoro stagionale"-Venezuela, Davila ricoverato a Caracas in gravi condizioni: "È disidratato"-Bottiglie di vetro nel mare di Isola delle Femmine, Regione Sicilia: "Vergognoso" - Video-Sciopero Easyjet, cancellati oltre 200 voli in Portogallo tra il 15 e il 17 agosto

Da dove viene questo ronzio sismico?

Condividi questo articolo:

Trovata la fonte di un misterioso rumore di fondo, comparso da più di un anno, che stava facendo impazzire gli scienziati

Per più di un anno, gli scienziati hanno continuato a non capire la provenienza di un misterioso ronzio sismico, che era stato rilevato in tutto il mondo a partire dal a novembre 2018. Ma ora, riferisce il Washington Post un team di ricercatori tedeschi afferma di aver trovato la fonte: si tratterebbe di un gigantesco vulcano sottomarino che si è formato al largo della costa del Madagascar.

Simone Cesca, il sismologo tedesco autore principale del documento, che è stato pubblicato sulla rivista Nature Geoscience, ha detto al Washington Post che è «la prima volta che abbiamo davvero osservato la nascita di un vulcano sul fondo del mare».

Nel maggio 2018, gli scienziati hanno registrato una serie di forti terremoti. Gli scienziati tedeschi hanno determinato che erano stati causati da un’enorme tasca di magma che si stava gradualmente esaurendo per incontrare il fondo dell’Oceano Indiano. Secondo il documento, tra l’altro, sarebbe la più grande camera magmatica mai scoperta – misura circa 25-30 km di profondità.

Mentre la roccia si abbassava sul serbatoio di magma drenante, il fondo dell’oceano ha emesso un forte ronzio, a partire da giugno 2018, che è stato rilevato cinque mesi dopo.

Il drenaggio ha anche dato origine a un massiccio vulcano, di poco meno di 5 km di diametro, che sporge 800 metri dal fondo del mare secondo la rivista Science.

E la cosa davvero incredibile è che questo vulcano è stato edificato da zero in solo sei mesi, come ha detto a Science il direttore dell’Istituto di geofisica di Parigi (IPGP) Marc Chaussidon, che ha studiato il vicino fondo del mare a maggio.

 

Questo articolo è stato letto 54 volte.

mare, mistero, rumore, Vulcano

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net