ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Stop al rimpatrio di 57 bambini in Ucraina, resteranno in Italia-Nomine, Renzi attacca Meloni: "Parenti d'Italia". La sorella della premier: "Non capisce"-Spagna, barca a vela contro le rocce a Formentera: feriti 9 italiani-Vacanze al mare con cane, ecco le spiagge italiane più dog friendly-Blindato colpito dai russi a Kursk, fonti militari: "Non è in dotazione a forze armate italiane"-Elezioni Usa, sondaggio: Harris avanti in 7 stati chiave, vantaggio Trump solo in Nevada-Fratelli d'Italia contro Elodie: "Accuse a Meloni solo per vendere calendario"-Ferragosto, Filcams: "La festa non si vende a lavoratrici e lavoratori il diritto di riposare"-Germania, sospetto sabotaggio a rete idrica: chiusa caserma della base di Colonia-Wahn-Francia, scontro tra due aerei militari: un pilota in salvo, due dispersi-Nuova fiamma per Fedez? Chi è Luna Shirin Rasia, la modella accanto al rapper negli scatti rubati-Licenziato dopo 27 anni per errore da 280 euro, dipendente modello si toglie la vita-Omicidio Michelle, il giallo dei messaggi da Treviso. Direttore del carcere: "Non partiti da qui"-Juventus e Szczesny, ufficiale la risoluzione del contratto-Harry e Meghan di nuovo in tour, pioggia di critiche: "Non sono più reali"-Ferragosto, Andreani (Uiltucs): "Lavorare non è sempre una scelta soprattutto in pmi e zone turistiche"-Ferragosto, Guarini (Fisascat): "Ammortizzatore sociale speciale per lavoro stagionale"-Venezuela, Davila ricoverato a Caracas in gravi condizioni: "È disidratato"-Bottiglie di vetro nel mare di Isola delle Femmine, Regione Sicilia: "Vergognoso" - Video-Sciopero Easyjet, cancellati oltre 200 voli in Portogallo tra il 15 e il 17 agosto

E se i batteri piovessero da cielo?

Condividi questo articolo:

Nuove ricerche suggeriscono che germi e batteri stanno cadendo dal cielo

Come se non dovessimo già essere molto preoccupati per il resto, arrivano nuove ricerche a darci altri pensieri: a quanto pare, virus e batteri ci piovono sulla testa direttamente dal cielo. Gli scienziati riferiscono che un gran numero di tutti i tipi di germi che sono presenti in circolazione, in realtà, cadono dall’atmosfera terrestre e quindi, un virus che ci arriva addosso potrebbe aver viaggiato da un altro continente per arrivare a noi.

I germi vengono travolti dalla polvere del suolo e dagli spruzzi del mare mescolandosi al resto, in un’area chiamata troposfera libera, che si trova sopra i sistemi meteorologici ma sotto la stratosfera dove volano gli aerei. A quell’altezza, virus e batteri possono essere trasportati per migliaia di chilometri prima di ricadere sulla superficie terrestre ed è con questo meccanismo che arrivano a noi germi provenienti da ogni parte del mondo.

Lo studio, pubblicato di recente su «International Society for Microbial Ecology Journal», racconta che ogni giorno vengono depositati oltre 800 milioni di virus per metro quadrato sopra lo strato limite del pianeta e che i tassi di deposito per i virus sono da 9 a 461 volte maggiori rispetto a quelli dei batteri.

«Circa 20 anni fa, abbiamo iniziato a trovare virus geneticamente simili che si verificano in ambienti molto diversi in tutto il mondo», ha detto il coautore senior dello studio, Curtis Suttle, virologo presso la University of British Columbia di Vancouver, in un comunicato stampa universitario. «Questa preponderanza di virus a lungo soggiorno che viaggiano nell’atmosfera probabilmente ne spiega il perché – è abbastanza probabile che un virus venga trasportato nell’atmosfera di un continente e depositato su un altro».

Questo articolo è stato letto 45 volte.

ambiente, Batteri, cielo, ricerche, virus

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net