70mila euro per i giovani che vogliono aprire un’azienda agricola

Condividi questo articolo:

Aperto il bando Ismea. Il ministro Martina: “Uno strumento in più per favorire il ricambio generazionale”

Avete tra i 18 e i 40 anni? Volete aprire un’azienda agricola? Ismea mette a disposizione 70mila euro. Potrete godere di mutui a tasso agevolato.

In totale ci sono a disposizione fondi per 65 milioni di euro. Di questi, 5 saranno destinati esclusivamente a coloro che vogliono avviare un’attività nei territori interessati dal sisma dello scorso anno.
C’è un ritorno, nell’immaginario collettivo, ai mestieri antichi, magari rivisti in chiave contemporanea: lavorare in campagna, a contatto con la natura è il desiderio di molti giovani.

Gli interessati possono fare domanda sul sito di Ismea (l’Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare) fino alle 12:00 del 12 maggio 2017.

Per i vincitori è previsto un contributo in conto interessi nella misura massima attualizzata di Euro 70.000. La somma verrà erogata per il 60% alla conclusione del periodo di preammortamento e dunque all’avvio dell’ammortamento dell’operazione e per il 40% all’esito della corretta attuazione del piano aziendale allegato alla domanda di partecipazione.

“Uno strumento in più – afferma il Ministro Maurizio Martina – per favorire il ricambio generazionale. Siamo il paese europeo con il maggior numero di aziende agricole giovani con oltre 50mila imprese condotte da under 35 e il nostro obiettivo è portarle dal 5 all’8%. Lo facciamo con azioni concrete e utili. Dal 1 gennaio 2017, come previsto dalla legge di bilancio, per gli under 40 che aprono un’azienda agricola è già prevista l’esenzione totale per tre anni dal versamento dei contributi previdenziali e nei giorni scorsi abbiamo presentato la ‘Banca delle terre agricole’ che, per la prima volta in Italia, consente a chi cerca terreni pubblici in vendita da poter coltivare di accedere facilmente al database nazionale. Di questi, i primi 8 mila ettari di terreni di proprietà di Ismea sono destinati con corsia preferenziale proprio ai giovani. Investire nella terra significa investire nel futuro. Molti ragazzi hanno raccolto questa sfida e noi vogliamo sostenerli per vincerla insieme.”

Questo articolo è stato letto 37 volte.

agricoltura, bando, giovani, Ismea

Comments (13)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net