Ambiente priorita’ degli italiani, dopo lavoro

Condividi questo articolo:

L’ambiente e’ una priorità degli italiani, preoccupati per l’inquinamento e disposti a maggiori tagli per incentivare le rinnovabili

Per gli italiani le tematiche e i problemi ambientali sono una priorità, seconda soltanto ai problemi della mancanza di occupazione. A darne notizia è l’edizione 2013 di Ecobarometro, pubblicata sulla Nuova Ecologia di febbraio e realizzata come ogni anno insieme all’istituto di ricerca Lorien Consulting. Mentre  disoccupazione e lavoro conquistano, nella classifica delle preoccupazioni degli italiani, il primo posto, con il 97,9% delle risposte degli intervistati, l’ambiente conquista il secondo posto, con il 48,2% delle risposte degli intervistati.

A preoccupare, in tema di ambiente è soprattutto l’inquinamento, che inquieta il 41% del campione. Lo spreco delle risorse, invece, preoccupa il 34,8%. Non solo. Dal sondaggio si evince, inoltre, un vero e proprio plebiscito per le rinnovabili visto che il 78,2% del campione approverebbe ulteriori tagli da parte del governo purché le fonti pulite trovino sostegno. E moltissimi, oltre l’80%, vedono di buon occhio una ‘legge per la bellezza’ come quella che Legambiente propone in queste settimane ai candidati di tutte le coalizioni e agli amministratori del territorio.

Per soddisfare le priorità e le paure degli italiani potrebbe bastare un disegno di legge capace di coniugare lavoro e ambiente, risanando le città, valorizzando le risorse del territorio, fermando il consumo di suolo e le grandi opere inutili e sostenendo le rinnovabili.

(gc-adnkronos) 

Questo articolo è stato letto 39 volte.

ambiente, inquinamento, lavoro, occupazione, rinnovabili

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net