Arriva l’industria 4.0: l’interazione uomo-macchina rivoluzionerà il manifatturiero

Condividi questo articolo:

Un brevetto Polimi per la robotica collaborativa

Il Politecnico di Milano è al lavoro sulla fabbrica del futuro: una maniera di produrre definita ‘industria 4.0’; i protagonisti di questa rivoluzione saranno la fabbrica intelligente, basata sulla robotica collaborativa, e i sistemi cyber-fisici.

Il nuovo sistema, brevettato dal Politecnico di Milano, è pensato per controllare la movimentazione di uno o più robot collaborativi e manipolatori industriali montati su base fissa o mobile e dotati di uno o più organi terminali, in grado di operare senza l’ausilio di barriere protettive per l’operatore umano.

L’idea alla base dell’invenzione riguarda la definizione e il corrispondente calcolo di direzioni di moto per l’organo terminale di uno o più robot industriali tali da ottimizzare la produttività.

In questo sistema c’è sapzio anche per l’uomo: il sistema infatti è in grado di determinare la presenza e la posizione delle persone al lavoro e può stimarne l’evoluzione temporale della posizione, oltre a interfacciarsi con il sistema di controllo.

Il robot, in sostanza, avrà sempre un ‘piano B’ per i propri spostamenti: nel caso in cui vi siano ostacoli al proprio movimento pre-programmato, può scegliere direzioni alternative lungo le quali continuare il proprio movimento. In questa maniera manterrà la propria produttività; ma potrà anche rallentare o infine fermarsi quando nessuna delle alternative praticabili è tale da consentire al robot di continuare il proprio compito in sicurezza.

Diversi sono i vantaggi del nuovo sistema di robotica collaborativa brevettato: una maggiore velocità nell’esecuzione dei compiti, la redditività industriale dei compiti e una maggiore efficienza energetica.

La Apple nel frattempo ha costruito un robot che smonta velocemente i vecchi iPhone per ricavarne parti da poter

Questo articolo è stato letto 101 volte.

economia, industria, Industria 4.0, milano, Polimi, Politecnico, robot

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net