ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Dazi, Federmanager: "Reagire a ennesimo shock, più competitività di sistema"-Sinner, l'ex preparatore Ferrara: "La verità su caso Clostebol. Ho sofferto per addio con Jannik"-Roma, bimbo incastrato con la mano in un tombino all'asilo-Myanmar, scontri in area colpita da terremoto: tregua non regge-'Like a Star', Amadeus annuncia il nuovo talent sul Nove-Alleanza per infanzia libera da Rsv, presentato Documento indirizzo 2025-26-Studentessa Usa morta a Roma per choc anafilattico dopo panino, i precedenti-Ricerca Nestlè su nido: "Per 86% luogo di protezione e cura"-Dazi, ExportUsa: ecco come trasformare le sfide in opportunità tra le righe delle normative globali-Dazi, 88% italiani contro: sul web rabbia e preoccupazione, il report di Vis Factor-Juventus, Kolo Muani è sparito: Tudor punta tutto su Vlahovic-Coppa Italia, Empoli-Bologna tra le semifinali meno viste del torneo: quanto valgono i diritti tv-Nanni Moretti, condizioni "eccellenti" dopo l'infarto: "Dimissioni tra qualche giorno" - Video-Leonardi (Cirfood): "Benessere persone al centro ristorazione aziendale"-Kalinskaya, rottura con Sinner? Anna paparazzata con l'ex fidanzato-Troppe telefonate alla mamma dell'assassino, il padre di Michelle Causo a giudizio per stalking-Gaetano Migliaccio, proposta in ginocchio a Giovanna Sannino: gli attori di 'Mare Fuori' si sposano-Israele lancia 'avvertimento' alla Siria, 13 morti nei raid-Tumori, l'indagine: "Aderenza alle cure per il cancro al seno sottovalutata dal 50% degli italiani"-Poste, rinnovata certificazione Iso 37301 per gestione compliance

Comuni a Cinque Stelle. Massarosa il vincitore

Condividi questo articolo:

Massarosa e’ il Comune più virtuoso d’Italia: ha introdotto dei criteri di bioedilizia nel Regolamento edilizio comunale e attivato la strada delle sorgenti, per il recupero delle acque del bosco

E’ Massarosa il Comune più virtuoso d’Italia. Il paesino della provincia di Lucca si è aggiudicato il podio della sesta edizione del Premio Comuni a 5 stelle, promosso dall’Associazione Comuni Virtuosi con il Patrocinio del ministero dell’Ambiente, della Regione Lazio e della Provincia di Viterbo. Massarosa, con 22.500 abitanti circa, si ha conquistato l’ambito riconoscimento promuovendo una molteplicità di progetti a 360 gradi, dimostrando di portare avanti una strategia d’insieme volta a perseguire la sostenibilità del territorio.  

Tra le iniziative sostenibili promosse da Massarosa, il Comune più virtuoso d’Italia, vi è la riqualificazione dell’ex oleificio Sais, ove insistevano da tempo capannoni, ciminiere, silos e serbatoi interrati, ora sostituiti da una piazza e un parco giochi. Importante è anche l’introduzione di criteri di bioedilizia nel Regolamento edilizio comunale.

Non solo. Massarosa si è aggiudicata Premio Comuni a 5 stelle anche per l’attivazione della strada delle sorgenti, con il recupero delle 66 sorgenti immerse nei boschi e oliveti collinari: anche l’acqua, così, non va sprecata. Ottimo è anche il dialogo tra i cittadini e l’amministrazione: attraverso Guardingo, i residenti possono segnalare disservizi, problemi e proposte, direttamente al Comune.  

(gc)

Questo articolo è stato letto 28 volte.

acqua, comuni d'Italia, Comuni sostenibili, Comuni virtuosi, edilizia, Premio Comuni a 5 stelle

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net