ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Napoli, inaugurata stazione San Pasquale della linea 6 della metropolitana realizzata da Webuild-Roma, rapinata vedova di Chris Cornell: pugno nello stomaco, poi via con Rolex da 50mila euro-Venezia, appalti e corruzione: arrestato assessore comunale Boraso-Webuild, Pietro Salini: "Nuovo ponte Baltimora sia simbolo di sicurezza e orgoglio"-Attentato Trump, 86 secondi prima degli spari: così Thomas Crooks ha agito indisturbato-Monza, rapinata e violentata mentre apriva locale a Vimercate-Ue, confronto "intenso" Von del Leyen-Ecr. Metsola cerca la riconferma a Strasburgo-Torture e violenze in centro educazione motoria a Roma, 10 arresti-Trump riappare, saluto alla convention con orecchio fasciato-Trento, turista straniero aggredito da un orso a Dro: è ricoverato in ospedale-Ventimiglia, frustate ai migranti per farli scendere dal camion: video choc è virale - Video-Elon Musk pronto a donare 45 milioni di dollari al mese a gruppo di sostegno Trump-Ucraina, Vance: "Se vincerà, Trump negozierà con Mosca per porre fine al conflitto"-Omicidio Pierina Paganelli, fermato il vicino di casa Louis Dassilva-Von der Leyen cerca i voti di Meloni, oggi il confronto con il gruppo Ecr-Caldo estremo sull'Italia, oggi bollino rosso in 12 città: è massima allerta-Biden attacca: "Trump e Vance vogliono aumentare tasse, non lo consentirò"-Trump sceglie Vance, il senatore contro gli aiuti all'Ucraina-Prime Video svela i nuovi titoli, da 'Natale senza Babbo' allo show di Capatonda-Etna, il vulcano oggi è attivo: cenere da cratere Voragine

Eurogruppo: si allo scudo anti-spread

Condividi questo articolo:

Ci sara’ lo scudo anti-spread. L’Eurogruppo si impegna a fare tutto il necessario per assicurare la stabilita’ finanziaria dell’Europa. Alla Spagna i primi 30 miliardi per ricapitalizzare le banche

L’Eurogruppo dice sì allo scudo anti-spread, buone notizie anche per l’Italia. I Paesi della zona euro potranno beneficiare di un meccanismo per fermare la febbre degli spread ed aiutare i paesi virtuosi che ne faranno richiesta a tenere sotto controllo il differenziale dei rendimenti di titoli di Stato. Alla riunione dell’Eurogruppo tenutasi ieri e terminata questa notte alle 2.00, i ministri degli Stati membri hanno confermato il loro impegno a fare tutto il necessario per assicurare la stabilità finanziaria della zona euro, in particolare attraverso un uso flessibile ed efficiente del fondo Efsf-Esm. 

Il primo passo verso lo scudo antispread è stato già fatto. Il fondo salva-Stati e la Bce hanno firmato un accordo che prevede che l’istituto di Francoforte sia l’agente dell’Efsf-Esm per l’acquisto dei bond sul mercato secondario, in funzione anti-spread. Quello che chiedeva l’Italia di Mario Monti si sta concretizzando. Nonostante le resistenze della Finlandia e i dubbi della Germania e Olanda, l’eurozona si muove con decisione verso misure a breve termine per stabilizzare i mercati, oltre che verso la creazione in tempo medio lunghi di un’unione bancaria e fiscale dell’Europa. Ma le promesse, ancora, non fanno abbassare lo spread, che oggi segna un valore superiore ai 470. 

Dalla riunione dell’Eurogruppo, in cui si è deciso di dare vita ad uno scudo anti-spread, esce vincente anche la Spagna. Il presidente dell’Eurogruppo Jean Claude Juncker  ha annunciato che Madrid avrà 30 miliardi, entro fine mese, per ricapitalizzare le banche e che alla Spagna è stato concesso un anno in più per riportare il suo deficit sotto il 3%.

(gc)

Questo articolo è stato letto 17 volte.

economia europa, eurogruppo, eurozona, finanziamenti Europa, scudo anti-spread, spread

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net