Galletti: il rispetto dell’ambiente e’ occasione di sviluppo

Condividi questo articolo:

Il rispetto dell’ambiente diventi, per le imprese, occasione di sviluppo e di business e non ostacolo

 

Il rispetto dell’ambiente è conciliabile con una ‘cultura del fare, della crescita, dell’occupazione’ e può essere occasione di ‘sviluppo’ e non di ‘ostacolo’ per le imprese. A dirlo è il ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti, al Meeting di Rimini.

 

‘Conviene rispettare l’ambiente perchè è diventato un business’, afferma il Ministro, che avalla la sua teoria  ricordando i ‘340mila nuovi posti di lavoro creati dall’ecobonus per le ristrutturazioni’. È necessario ‘passare da una cultura dell’ambiente del no ad una cultura proattiva. Il mio ministero è stato visto per anni come il ministero del no, bisogna invece passare ad una cultura del fare’.

‘Non possiamo più affrontare i problemi ambientali sulla scorta dell’emotività’, continua Galletti, le decisioni non dovranno più essere condizionate ‘dall’emotività delle persone coinvolte’: ogni scelta sull’impatto di attività produttive e infrastrutture andrà fatta solo in base a ‘dati scientifici e della ricerca’, su ‘elementi scientifici forti’, ‘quando la scienza ci dice che una cosa può essere fatta è quella la decisione che si deve prendere’.