ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Violenza sulle donne, la pm Stagnaro: "Mai incontrato mostri. Denunciare serve"-Violenza su donne, il presidente del Tribunale di Milano: "Problema è patriarcato non immigrati"-Ferragni, weekend romano con Giovanni Tronchetti Provera-Coppa Davis, quanto guadagna l'Italia se vince: il ricco montepremi-Hezbollah attacca obiettivi militari a Tel Aviv, raid Israele in Libano-Mondiale Costruttori F1, la Ferrari accorcia sulla McLaren: cosa serve per vincere-Auto contro muro nel leccese, morto un giovane militare-Il Papa ai giovani: "Non truccatevi l'anima, non siate stelle social ma liberi"-Ricercato dall'Interpol, catturato in Italia uomo d'affari messicano accusato di stupro-Ucraina, centinaia di yemeniti reclutati dalla Russia: "Ingannati dagli Houthi"-Elezioni Regionali, Follini: "Veri vincitori sono i sindaci"-Leclerc contro Sainz, scintille via radio alla Ferrari - Video-Lunghe file per Nova, oggi risultati e chiusura della Costituente M5S-Emirati, trovato morto rabbino scomparso. Ira Israele: "Crimine spregevole"-Tragedia a Iglesias, due minori morti in scontro tra scooter e auto-Cop29 raggiunge accordo sul clima, Biden: "Nessuno può impedire rivoluzione verde"-Verstappen campione del mondo 2024, Russell vince Gp Las Vegas-Russia, l'analista: "Bomba nucleare? Putin non bluffa, inevitabile scontro con Ue"-Non solo Putin, anche Kim avverte gli Usa: "Continue provocazioni, rischio conflitto armato"-Giornata contro la violenza sulle donne, Gloria Peritore: "Sul ring sono rinata. E ho trovato l'amore vero"

Gli italiani tornano ad emigrare, in Germania

Condividi questo articolo:

Gli italiani lasciano i luoghi di origine e si trasferiscono in Germania, per cercare fortuna e lavoro. L’agenzia tedesca del lavoro ha segnalato 189.299 lavoratori italiani in regola

Gli italiani partono in cerca di fortuna, proprio come tanti anni fa. Valigie con rotelle al posto di valigie di cartone e voli low cost al posto di viaggi lunghi nei treni. Cambiano gli scenari, ma lo scopo è sempre lo stesso: trovare un posto di lavoro, magari un posto fisso con uno stipendio medio. A fuggire dall’Italia, infatti non sono solo i ‘cervelloni’ impiegati in grandi centri di ricerca e studio, ma ragazzi comuni della nuova generazione, quella dei disoccupati.

Ad affermare che gli italiani emigrano verso i Paesi tedeschi in cerca di fortuna è una ricerca svolta dalla Bundesagentur für Arbeit, l’agenzia tedesca del lavoro, che afferma che, dal 2009 al 2011, si è verificato un fenomeno strutturale che ha visto gli italiani spostarsi dai luoghi di origine in cerca di un posto di lavoro in Germania. In  questi due anni l’aumento dei lavoratori italiani in Germania, in percentuale, è pari a quello degli lavoratori in arrivo dalla Grecia: più 6,4% per questi ultimi, più 6,3% per gli italiani, con la differenza che i Greci si lasciano alle spalle un Paese in cui la disoccupazione è pari al 23%, e gli italiani un Paese in cui il tasso di disoccupazione sfiora il 10%. In pratica, la Bundesagentur für Arbeit ha segnalato 189.299 lavoratori italiani in regola con i contributi in Germania nel 2011 (8000 in più sul 2010).

Non solo gli italiani emigrano in Germania. Anche Spagnoli e Portoghesi cercano fortuna in Germania. E alla Repubblica Federale Tedesca non dispiace: pressata dal boom dell’export e dal declino demografico, la Germania è in cerca di mano d’opera da poter inserire nelle fabbriche.

(gc) 

Questo articolo è stato letto 27 volte.

crisi, crisi Germania, disoccupazione Italia, emigrazione, germania, italiani, italiani emigrano, lavoro

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net