ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Elezioni Usa, Cnn: "Per Google hackeraggio Iran su campagna presidenziali"-Supercoppa, Real Madrid-Atalanta 0-0 alla fine del primo tempo-Parigi 2024, Malagò: "Quarti posti al Quirinale? Da Mattarella sensibilità unica"-Atp Cincinnati, Berrettini subito fuori-Nubifragio su Torino, 100 interventi dei vigili del fuoco - Video-Vaiolo scimmie, Oms: "Mpox emergenza sanitaria internazionale"-Stop al rimpatrio di 57 bambini in Ucraina, resteranno in Italia-Nomine, Renzi attacca Meloni: "Parenti d'Italia". La sorella della premier: "Non capisce"-Spagna, barca a vela contro le rocce a Formentera: feriti 9 italiani-Vacanze al mare con cane, ecco le spiagge italiane più dog friendly-Blindato colpito dai russi a Kursk, fonti militari: "Non è in dotazione a forze armate italiane"-Elezioni Usa, sondaggio: Harris avanti in 7 stati chiave, vantaggio Trump solo in Nevada-Fratelli d'Italia contro Elodie: "Accuse a Meloni solo per vendere calendario"-Ferragosto, Filcams: "La festa non si vende a lavoratrici e lavoratori il diritto di riposare"-Germania, sospetto sabotaggio a rete idrica: chiusa caserma della base di Colonia-Wahn-Francia, scontro tra due aerei militari: un pilota in salvo, due dispersi-Nuova fiamma per Fedez? Chi è Luna Shirin Rasia, la modella accanto al rapper negli scatti rubati-Licenziato dopo 27 anni per errore da 280 euro, dipendente modello si toglie la vita-Omicidio Michelle, il giallo dei messaggi da Treviso. Direttore del carcere: "Non partiti da qui"-Juventus e Szczesny, ufficiale la risoluzione del contratto

Il criptorublo

Condividi questo articolo:

Putin sta cercando di sviluppare una nuova criptovaluta

Verso la fine del 2017, la Russia ha annunciato la decisione di bloccare l’accesso dei cittadini ai siti di scambio di criptovalute. La mossa, sebbene potenzialmente temporanea, sembrava indicare che il paese non fosse a favore di queste nuove monete digitali. Tuttavia, le notizie recenti suggeriscono che il paese potrebbe avere una posizione sfavorevole solo nei confronti delle «altre» criptovalute, visto che il presidente russo Vladimir Putin ha chiesto ai funzionari di svilupparne una interna: il criptorublo.

Sergei Glazev, consigliere economico di Putin, ha definito il criptorublo uno «strumento utile» per eludere le sanzioni economiche occidentali. Ha dichiarato che questo strumento si addice molto bene alle attività sensibili fatte per conto dello stato: «Possiamo saldare i conti con le nostre controparti in tutto il mondo senza alcun riguardo per le sanzioni». Secondo questo consigliere, il criptorublo sarà equivalente al rublo, ma sarà limitato nella circolazione e tracciabile dal governo.

In precedenza, la Russia aveva espresso opinioni contrastanti sulle criptovalute, affermando a volte che sono una realtà con cui tutti si devono confrontare, altre volte respingendole per principio.
Eppure, secondo i funzionari, il governo russo introdurrà presto leggi che formalizzeranno il modo in cui le criptovalute verranno create e scambiate nel paese. Per gli esperti, il potenziale di un criptaggio è preoccupante.

Finora, gli Stati Uniti e l’Unione Europea hanno risposto alle violazioni del diritto internazionale da parte della Russia, ricorrendo a sanzioni economiche, che impediscono al governo e alle organizzazioni russe e alle imprese di tutto il mondo di utilizzare le valute e le banche statunitensi o europee per condurre transazioni. Una criptovaluta russa potrebbe consentire al governo del paese di sovvertire questo meccanismo ed evitare tali sanzioni.
Non ci resta che aspettare per capire cosa accadrà.

Questo articolo è stato letto 119 volte.

criptorublo, criptovaluta, Putin

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net