Innovazione sociale: alla scoperta delle nuove frontiere

Condividi questo articolo:

Imprese, cittadini e istituzioni, il 14 e il 15 novembre, si confronteranno sulle nuove frontiere dell’innovazione sociale

 

 

Appuntamento con l’innovazione sociale. Cittadini, esperti di tutto il mondo e imprese si incontreranno a Roma il 14 e 15 novembre per “Social Innovation Around – Idee alla luce del sole”, una due giorni di dibattiti, incontri e forum dedicati alle nuove frontiere dell’innovazione sociale (dall’ economia collaborativa, al crowdfunding, dal social sharing al crowdsourcing), ideata e curata da SIS-Social Innovation Society (www.soinsociety.org) e patrocinata dalla Rappresentanza in Italia della Commissione Europea e Roma Capitale . 

Social Innovation Around vuole essere occasione per occasione per attivare le energie imprenditoriali del paese, attraverso momenti di dibattito e proposte operative innovative di utilità sociale volte a sviluppare, per promuovere e premiare la cultura di impresa, del territorio e del linguaggio artistico, quale strumento di evoluzione socio-economica. L’ evento sarà anche l’ occasione per assegnare il Premio di Innovazione sociale ai tre migliori Progetti già realizzati e alle tre migliori Idee da realizzare.

La kermesse, la prima smog-free di sempre grazie all’apporto di Istech – partner tecnico dell’Appuntamento – con i suoi totem dell’aria pulita,  avrà il suo momento clou nella presentazione della Carta Internazionale dei Diritti Digitali, la prima carta universale in materia – in presentazione all’UNESCO – realizzata con un modello di co-creazione tra community, che verrà introdotta da Fadi Chehadé, Presidente di Icann, l’organizzazione impegnata nel mantenimento della sicurezza, della stabilità e dell’interoperabilità di Internet.

Social Innovation Around, che si pone l’ambizioso obiettivo di mettere Roma al centro del dibattito sull’innovazione sociale trattandone tutti gli aspetti, si dipanerà lungo tre percorsi sulle diverse problematiche – modelli d’impresa, ruolo dei cittadini, premi per la cultura – per orientare il visitatore nei nuovi trend dell’economia collaborativa:

INTERPRETO: dove ci saranno sessioni di presentazione e condivisione, come lo sviluppo bottom-up della Carta Internazionale dei Diritti Digitali;

INTRAPRENDO: percorsi d’incontro e di dialogo tra imprenditori, giovani, associazioni, che racconteranno i loro percorsi di innovazione sociale; Key Notes Speaker con messaggi ispirazionali e partecipazione ai pitch di presentazione di nuove aziende e collaborazione allo sviluppo dei nuovi progetti vincitori.

APPRENDO, sessioni formative per:

  • gli imprenditori che vogliono diventare  innovatori sociali, con l’obiettivo di fornire un kit di informazioni strategico/economico/sociali utili a ripensare l’azienda o a crearne delle nuove, includendo obiettivi e misurazioni degli impatti socio-economici generati dai nuovi modelli organizzativi, nuove strategie di comunicazione e di modelli innovativi di finanziamento ad opera di nuovi attori della finanza;
  • per i cittadini con particolare riferimento all’ambito alimentare: la dieta mediterranea e la combinazione dei cibi per un corretto stile di vita a impatto basico curata dall’Associazione Guida Genitori.it

Per gli innovatori sociali c’è tempo ancora fino al 5 novembre 2014 per rispondere alla Call for social innovators, visitare la pagina del Premio (www.socialinnovationaround.com/premio),  leggere attentamente il bando e concorrere riempiendo l’apposito modulo che troveranno all’interno della pagina. Una giuria di esperti valuterà e premierà i tre migliori Progetti già realizzati e le tre migliori Idee da realizzare. Tema portante del contest è la cultura come strumento di evoluzione sociale. Tre sono le aree d’intervento: cultura d’Impresa, del territorio e del linguaggio artistico. La premiazione avverrà all’apertura dei lavori dell’Appuntamento.

 

Questo articolo è stato letto 14 volte.

Commissione europea, europa, innovazione sociale, sociale

Comments (10)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net