ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Digithon 2024: ecco le 100 startup selezionate per 9ª edizione maratona digitale-L'infettivologo Galli condannato a un anno e quattro mesi per falso-Febbre Oropouche, test per diagnosticare l'infezione: rilevati primi 2 casi in Lombardia-Ferrarelle, presentato Bilancio Sostenibilità 2023-Ferragni sparisce dai social dopo il ricovero di Fedez, i rumors sui motivi-Roma, con passamontagna e muta da sub rapina Rolex a Casal Palocco-Settimana corta, i consigli per gestirla durante il periodo estivo-Migranti, De Luca (Consulenti lavoro): "Agire su click day, non risponde a esigenze imprese"-Nuoto artistico, Giorgio Minisini si ritira: "Non voglio più farmi male"-Al via 'Newsroom' di Monica Maggioni in prima serata su Rai 3-Ucraina-Russia, schermaglie sul secondo vertice di pace e occhi puntati sugli Usa-Condizionatori e ventilatori sempre accesi? Ecco come evitare salasso in bolletta-Calcio, da Omnicom e Lega A primo studio per misurare impatto pubblicità durante partite-B7, Marcegaglia: "No a protezionismo miope e approcci nazionalistici"-B7, Poggi (Deloitte): "Commercio internazionale? Fondamentale politica condivisa paesi G7"-Trovata morta in dirupo a Ischia, compagno fermato per maltrattamenti-Blinken striglia Israele: "Bilancio dei morti a Gaza è inaccettabile"-Mbappé nuovo numero 9 del Real Madrid: "Un sogno, darò la vita per il club"-Ue, chi è Roberta Metsola: la maltese di Finlandia che piace a destra e a sinistra-Roma, tenta di fermare lite tra coinquilini: uno gli stacca un dito con un morso

L’economia circolare vale 200mila posti di lavoro

Condividi questo articolo:

C’è un nuovo modo di produrre che concilia le esigenze dell’economia con quelle della natura

Un nuovo modello produttivo, basato sull’economia circolare, creerebbe 200mila nuovi posti di lavoro, al netto dei posti persi a causa del superamento del modello produttivo precedente.

Il rifiuto di qualcuno deve diventare risorsa per qualcun’altro: ecco l’economia circolare

Sono le stime emerse durante la terza Conferenza nazionale sui rifiuti, organizzata alla Casa del Cinema Roma da Legambiente, Editoriale La Nuova Ecologia e Kyoto Club in partenariato con il Coou, il Consorzio Obbligatorio degli Oli Usati.

Le parole chiaved di questo modello alternativo di economia sono:

  • riciclo
  • rigenerazione
  • bioeconomia
  • innovazione nell’industria alimentare, chimica, farmaceutica, dei prodotti confezionati di largo consumo e nell’industria biotecnologica.

Anche il settore agricolo, ben sviluppato nel nostro paese, potrebbe avvicinarsi all’economia circolare. Si producono 9milioni di tonnellate di rifiuti e 20milioni di tonnellate di rifiuti agricoli che potrebbero trovare nuova vita nel compostaggio, nella digestione anaerobica e nella bioraffinazione, mentre un ulteriore sviluppo occupazionale ed economico potrebbe venire dal settore attualmente in crescita delle bioplastiche.

Evitare la produzione dei rifiuti, rigenerare, riparare e riciclare devono essere i verbi sui quali costruire un nuovo ciclo di vita dell’industria. Si possono generare risparmi netti per le imprese europee pari a 600 miliardi di euro, ossia l’8% del fatturato annuo, riducendo nel contempo l’emissione di gas serra del 2-4% (Valutazione d’impatto della Commissione del luglio 2014).

Questo articolo è stato letto 22 volte.

economia circolare, riciclo, ricilo

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net