ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Meloni: "Musk è un interlocutore, ha fatto cose straordinarie"-Kate torna in pubblico a Londra: parteciperà agli eventi per il Remembrance Day-Gruppo Gesenu a Ecomondo, ambiente ed economia circolare protagonisti-Liam Payne, tre persone incriminate per la sua morte-Caccia al tifoso israeliano ad Amsterdam, le immagini del linciaggio - Video-'Io Ema e tu', la piazza virtuale per conoscere i tumori del sangue-Scimmie in fuga dal laboratorio di ricerca, in Usa è caccia a 43 macachi rhesus-Ajax-Maccabi, il tifoso israeliano: "Gruppi colpivano ebrei al grido di 'Palestina libera'"-Cancro al seno, un nanofarmaco potrebbe bloccare le metastasi: lo studio-Tumori, Aiom: "Oltre 200 morti al giorno per fattori di rischio modificabili"-Sinner alle Atp Finals, come stanno gli avversari di Jannik-Van der Meyde choc: "All'Everton tradivo mia moglie e ho rischiato di morire per la cocaina"-Landini contro Meloni "Lavorare da malati? Da premier atto di bullismo"-Elodie e Tiziano Ferro, il loro primo singolo 'Feeling' sulle "fragilità che danno forza"-Raimo sospeso da insegnamento: "Traumatizzato, mai detto lurido a Valditara"-Star Wars, in arrivo una nuova trilogia ma non continuerà la saga degli Skywalker-Sostenibilità: Green-Loop, soluzioni bio-based conformi a nuovo regolamento Ue imballaggi-Carenza personale e attese sulle barelle, il report sui problemi del pronto soccorso-Sostenibilità, al via l'era digitale dei rifiuti: sfide e opportunità-Reggio Emilia, incidente mortale a Montecavolo: morto un 86enne

Quando l’Italia tornerà ai livelli pre-crisi?

Condividi questo articolo:

Quando gli italiani torneranno ai livelli pre-crisi? Quando potremmo dire che il Bel Paese è uscito dal tunnel?

 

Siamo fuori dal tunnel. Forse, quasi. Il peggio, secondo quello che ci dice la politica sembra passato: cresce l’occupazione, ripresa della spesa, fine della deflazione. Ma sarà così? E da quando, poi, i cittadini italiani potranno dire di esser tornati ai livelli pre-crisi? Solo tra 15 anni, nel 2027, si tornerà al pil pro capite del 2007. E a dire il vero, la spesa delle famiglie pre-crisi si rivedrà nel 2030. Il reddito disponibile nel 2034. Insomma, nonostante quello che si dice, la strada è lunga e la la fine del tunnel (quella vera) è ancora lontana. I dati sono stati diffusi in occasione dell’assemblea annuale di Confcommercio, alla quale ha preso parte anche il ministro per lo Sviluppo Federica Guidi che ha parlato proprio di ‘ripresa’ e ‘recessione alle spalle’.

Negli ultimi anni, ricorda Confcommercio, gli italiani hanno sofferto e subito una riduzione in termini reali del 12,5% del Pil, del 14,1% per il reddito disponibile e dell’11,3% per i consumi. Il ritorno ai livelli di crisi viene stimato sulla base di una crescita dell’1,25% per pil, dello 0,95% dei consumi e dell’1,05% per il reddito disponibile, a fronte di una variazione della popolazione in linea con le stime prodotte dall’Istat negli scenari di lungo periodo (+0,2%). Quanto all’ipotesi di un tasso di crescita doppio che permetterebbe di tornare ai livelli del 2007 in 6-8 anni, l’Ufficio Studi Confcommercio nota comunque che ‘la nostra economia non sperimenta da tempo’ tali valori.

‘Siamo finalmente davanti ai primi segnali di ripresa, anche se  timida’, commenta il presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli, nella sua relazione all’Assemblea generale della Confederazione. ‘Molte famiglie e imprese fanno ancora fatica a percepire la ripartenza dell’economia nella realtà quotidiana’.

 

gc

Questo articolo è stato letto 44 volte.

confcommercio, livelli pre-crisi, occupazione, pre-crisi

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net