ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Trump 'congeda' Musk, addio del ceo Tesla sempre più vicino-Primo maggio 2025, Roma tra Concertone e cortei: le strade chiuse e le deviazioni-Primo maggio 2025, al lavoro nel superfestivo? Quanto incide sulla busta paga-Male l'economia Usa: Trump incolpa Biden, 'scagiona' i dazi e promette il boom-Lavoro, l'impegno di Meloni: "Intervento da 1,2 miliardi per la sicurezza"-Ucraina-Usa, firmato accordo su terre rare. Via libera a fondo per ricostruzione-Barcellona-Inter 3-3, i capolavori di Dumfries e Thuram non bastano ai nerazzurri-Terzo mandato, confronto in Cdm. Lollobrigida a Calderoli: "No a regole diverse tra regioni"-Vicenza, bimba di un anno trovata morta nella culla dell'asilo nido: aperta un'inchiesta-A4, tir perde bobine metalliche: 20 km di coda in autostrada-Mef, Francesco Soro nuovo dg: chi è l'avvocato e manager pubblico scelto da Giorgetti-Incidente in A13, furgone tampona autocisterna: un morto e autostrada in tilt-Barcellona-Inter in campo alle 21, la semifinale di Champions in diretta-Tommy Cash show a Milano, serve caffè espresso: "In gara anche per l'Italia" - Video-Elezioni presidenziali in Romania, sondaggio: testa a testa Simion-Antonescu-Russia, incontro Putin-Oliver Stone a Mosca-Previdenza, Enpacl: "Approvato bilancio consuntivo 2024, ricavi per 329 mln"-Elezioni Romania, Simion: "Voto spartiacque per dignità e giustizia a rumeni"-Elezioni Romania, Ponta: "Ridare fiducia a cittadini, Meloni modello per rapporti con Usa"-Caso Garlasco, attacchi d'ansia per la madre di Sempio: "Si è spaventata in caserma"

Romania: filiera corta è legge. Il 51% dei prodotti nei supermercati deve essere locale

Condividi questo articolo:

Il parlamento rumeno ha approvato una legge che favorisce i prodotti nazionali: difficilmente passerà al vaglio della UE

Nei supermercati della Romania il 51% dei prodotti dovrà essere di origine regionale o nazionale; lo stabilisce una nuova legge che premia frutta, verdura, carne, uova, miele, latticini e prodotti da forno del paese dell’europa dell’est. 

La misura dovrebbe in futuro prevedere dei margini di flessibilità per lo meno per i periodi invernali, quando potrà aumentare la quota dei prodotti provenienti da alcuni paesi confinanti.

La legge sulla filiera corta, dopo essere stata approvata dalla Camera dei deputati, deve ancora essere promulgata dal presidente della repubblica,
Va comunque chiarito il concetto di prodotto rumeno: se le materie prime vengono importate, ma il prodotto è lavorato nel paese, può comunque considerarsi locale?

Un altro grande ostacolo sarà l’Unione Europea dato che questa legge va contro le regole sulla libertà del commercio nel nostro continente.

Critica la grande distribuzione rumena (AMRCR), secondo la quale questa misura, oltre a essere difficile da aplicare, ridurrà la possibilità di scelta dei consumatori rumeni.

Anche la Francia ha adottato una legge simile, ma solo per quanto riguada le mense.

Questo articolo è stato letto 296 volte.

filiera corta, Km0, Romania, supermercato

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net