ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Uiltucs, ecco proposta riforma contrattazione collettiva-Cni, al via 12sima Giornata nazionale dell'ingegneria della sicurezza-Sclerosi multipla, De Michelis (Naba): "Nel progetto ‘Su misura’con i pazienti"-Pedicini (Aism): "Problema accessibilità abitativa per 20% persone con Sm"-Coppa Davis, il regolamento: massimo tre set e quando si gioca il doppio-Fedeli (Sandoz Italia): "Con ‘Su misura’ risposte concrete a pazienti"-Amazon punta sull'intermodalità per sviluppare trasporti ed economia green-Sanremo, Codacons diffida Conti e la Rai: "'Daspo' per rapper con testi violenti"-"Fuori fascisti da Università", cori contro delegazione Fratelli d'Italia alla Sapienza - Video-L'esperto: "Customer retention è indicatore cruciale per crescita aziendale"-Cattelan e la banana da 6 milioni, Sgarbi: "Opera diventa pensiero"-Turismo, tra Maldive e Thailandia il Capodanno degli italiani è all'estero-Italia-Argentina, Milei regala a Meloni statuetta con motosega-Energia, circa 6 piemontesi su 10 non conoscono il loro consumo di luce e gas-Gli Statuto: "Se Conti ci prende a Sanremo 2025, portiamo il calcio all'Ariston"-De Capitani (Municipia): "Partnership vere e costruttive tra Pa e aziende"-Roma, dal 22 al 24 novembre 'Libridine! Festival diffuso delle librerie'-Amazon, impatto logistico in Italia, +4,3% occupazione e +23,5% ricavi aziende comuni limitrofi-Artigiano in Fiera, in mostra 34 micro e piccole aziende sarde-Formula 1, Leclerc: "Siamo più solidi". Sainz: "Voglio il Mondiale Costruttori"

Spread oggi: si scende sotto quota 315. I minimi da marzo

Condividi questo articolo:

Lo spread oggi tocca i minimi da marzo, scendendo sotto la soglia dei 315 punti. Le finanze italiane tirano un respiro di sollievo. In rialzo anche le Borse, che si mantengono comunque caute

Lo spread oggi segna ancora nuovi piccoli record e scende a 313 punti di differenziate tra  il Btp e il Bund tedesco, toccando i minimi da marzo di quest’anno. Il rendimento del Btp è scivolato sotto quota 4,80% (4,77%) come non accadeva da giugno 2011. A far allentare la pressione sull’altalena dello Spread è stata la mossa di Moody’s che a sorpresa ha deciso di confermare il rating sovrano della Spagna nella classe ‘investment grade’, proprio mentre si fa più vicina una soluzione del caso Madrid condivisa a livello europeo. 

La discesa dello spread oggi è una boccata d’ossigeno per il Tesoro italiano che può contare su un salutare risparmio in termini di interessi sul debito. Un calo dello spread di 100 punti genera un risparmio potenziale di circa 9,6 miliardi nel primo anno. Così, facendo un calcolo a spanne dai massimi di luglio con lo spread oltre i 500 punti, ai valori di oggi poco sopra quota 300, il Tesoro potrebbe riuscire a risparmiare fino a 20 miliardi di euro.

Mentre lo spread oggi scende sotto la soglia dei 315 punti, facendo tirare un respiro di sollievo alle finanze dell’Italia, la Borsa si mantiene più cauta. Apertura in rialzo per Piazza Affari con il Ftse Mib che guadagna lo 0,14% a 16.256 punti,così come per la Borsa tedesca, con il Dax di Francoforte in progresso dello 0,13%, portoghese, Lisbona +0,37% e inglese, Londra +0,19%. In calo Amsterdam -0,35% e Bruxelles -0,08%.

(gc)

Questo articolo è stato letto 12 volte.

andamento borse europee, borse, minimo spread, spread, spread oggi

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net