ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Tumori, Mancuso (Salute Donna): "Peccato non usare il 35% del Fondo farmaci innovativi"-Al via la stagione sciistica, dal ginocchio alla spalla come prevenire gli incidenti-Liliana Resinovich, svolta dall'autopsia: sul corpo segni e lesioni prodotte da terze persone-Logistica, Sampaolesi (Uniolegal): "Mondo del lavoro in velocissima evoluzione"-Logistica, Grimaldi (Alis): "Il nostro settore ha sorretto l’economia di questo paese"-Rigopiano, ex prefetto condannato in Cassazione a un anno e 8 mesi-Logistica, Amoroso (Generazione Vincente): "Importante fare squadra ed essere uniti"-Yoon, il presidente che ha proclamato la legge marziale in Corea del Sud-Turetta, la reazione alla sentenza di ergastolo: prima impassibile, poi "un po' stordito"-Mondiale per club, ufficiali fasce del sorteggio: le possibili avversarie di Inter e Juve-Ergastolo a Turetta, Gino Cecchettin: "Non mi aspetto scuse"-Finanza, Grimoldi (Alleanza): "Educazione finanziaria in Puglia leggermente sotto media nazionale"-Finanza, Montepilli (Alleanza): "Educazione finanziaria per promozione benessere persona"-Finanza, Edufin Index: in Puglia livello educazione sotto la media nazionale-Fabio Volo a Belve: "La sessualità? Ho sperimentato quella più spinta, un po' di gente insieme"-Foti e Bignami al 'primo giorno di scuola', il neo ministro: "Emozionato? Faccio il mio dovere"-Disabilità, Lega Filo d'Oro: "Riconoscere diritti persone sordocieche"-"Ergastolo a Turetta sentenza giusta": parlano i genitori di Pamela, Desiree e Michelle-Logistica, Caccamo (Indeed): "In prossimi 10 anni necessari 500mila lavoratori aggiuntivi"-Logistica, Tuccillo (Atlante Italia): "Fondamentale avere rapporto con associazioni come Alis"

Gioielli in oro che vengono dalle schede madri riciclate

Condividi questo articolo:

Un’azienda di computer ha collaborato con una designer per creare una linea di gioielli che ha il 99% di impatto in meno sul pianeta rispetto a quelli realizzati con oro estratto tradizionalmente

Oro, argento, rame e palladio: i nostri telefoni sono pieni di metalli preziosi, eppure solo il 12,5% dell’elettronica viene riciclato in maniera responsabile nel mondo – chissà quanti milioni di oro e argento vanno sprecati ogni anno.

Considerando quanto l’estrazione mineraria sia dannosa per l’ambiente, è abbastanza insensato non recuperare quei metalli e riutilizzarli. L’unica giustificazione, per ora – e come spesso accade –, è economica: l’estrazione mineraria è ancora abbastanza poco costosa da far continuare questi sprechi. Ma questo, ovviamente, non vale per tutti. Ci sono aziende che fanno scelte diverse, come è il caso della società informatica Dell che sta portando avanti una serie di progetti di riciclaggio progressivo, uno dei quali è una partnership con Nikki Reid, una gioielliera e stilista di moda di Los Angeles.

Insieme, la Dell e la Reid, hanno appena lanciato una linea di gioielli realizzati interamente in oro riciclato (da 14 e 18 carati), raccolto da vecchie schede madri per computer. La linea si chiama «The Circular Collection» ed è un meraviglioso esempio di cosa sia possibile ottenere quando si pone il riutilizzo delle risorse come un affare prioritario.
Un comunicato stampa di «The Circular Collection» afferma che il processo di bonifica dell’oro ha un impatto ambientale inferiore del 99% rispetto all’oro estratto tradizionalmente.
La collezione è bellissima. I pezzi sono delicati, realizzati con opali di origine sostenibile. Hanno un prezzo compreso tra i 78 dollari (per un semplice anello) e i 348 dollari (per dei gemelli). Tutto è interamente fatto negli Stati Uniti.

Questo articolo è stato letto 365 volte.

ambiente, gioielli, riciclo, rifiuti, riutilizzo, scheda madre, sostenibilità

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net