ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Putin: "Guerra globale, Russia risponderà a missili". Zelensky: "Mondo reagisca"-Ucraina, missili contro uomo forte di Kim Jong-Un? Chi è il generale misterioso-Arriva il freddo, novembre finisce con aria polare: previsioni meteo-Mogol-Diaco, il duetto emozionante a 'Bella Ma': e al paroliere vengono gli occhi lucidi - Video-Strage di Erba, difesa ricorre in Cassazione: "Abbondanza di prove a favore di Olindo e Rosa"-Dl Fiscale, dal concordato preventivo al canone Rai: le proposte al vaglio del Senato-M5S, la carica dei 90mila per la Costituente: la galassia del Movimento in vista del voto-Manchester City, ufficiale il rinnovo di Guardiola: "Resto per vincere ancora"-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 21 novembre-Mandato arresto Netanyahu e Gallant, Crosetto: "Sentenza sbagliata, ma va applicata"-Luca Carboni, il ritorno per festeggiare i 40 anni di carriera tra canzoni e pittura-Putin, il discorso e la minaccia: "Ora guerra è mondiale" - Video-Coppa Davis, Musetti battuto da Cerundolo e Italia inizia male. Ora Sinner-MotoGp, Bagnaia: "Ho perso Mondiale per colpa mia, ma ho 10 anni davanti"-Usa, Matt Gaetz rinuncia a guida dipartimento Giustizia. Trump: "Apprezzo suo passo indietro"-Si chiude il Forum Risorse Umane 2024, 2.000 iscritti, 350 speaker e 80 partner-Imprese, Philip Morris premia le start-up per l’innovazione sostenibile-Putin: "Guerra mondiale, Russia può colpire chi ha fornito missili a Ucraina"-Anci, nel 2024 comuni attivi su PagoPa saliti a quota 7.048-Gp Las Vegas, Tsunoda bloccato in dogana: "Forse perché indossavo pigiama"
biodiversità

Giornata mondiale della biodiversità: il MIPAAF risponde con la sottomisura 10.2 del PSRN

Condividi questo articolo:

biodiversità

La sottomisura è dedicata alla tutela della biodiversità animale di interesse zootecnico su tutto il territorio nazionale

La giornata mondiale della biodiversità ci fornisce l’occasione per porre l’accento sulle grandi sfide di attualità per l’agricoltura italiana.  È in questa direzione che il Mipaaf, grazie al cofinanziamento dell’Unione Europea, in particolare, del Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale (FEASR), attraverso lo strumento del PSRN sta operando su alcuni importanti obiettivi dell’agricoltura del nostro Paese.

Il Programma, infatti, mira a promuovere la competitività del comparto agricolo anche attraverso misure volte alla protezione e alla tutela dell’ambiente, attraverso la salvaguardia, il ripristino della biodiversità animale e il miglioramento genetico del patrimonio zootecnico.

Ad esempio, con la sottomisura 10.2 il PSRN pone l’attenzione su biodiversità e miglioramento genetico animale per rendere gli agricoltori maggiormente in grado di condurre allevamenti in linea con le mutate esigenze ambientali e dei consumatori.

La sottomisura, infatti, prevede finanziamenti per la realizzazione di attività di conservazione e caratterizzazione del patrimonio genetico animale e il mantenimento della variabilità genetica attraverso una serie di azioni finalizzate alla caratterizzazione, raccolta ed utilizzo sostenibile delle risorse genetiche animali ad interesse zootecnico (RGAiz).

L’obiettivo è quello di conoscerne e valorizzarne l’unicità genetica e le connesse potenzialità produttive attuali e future, in considerazione dell’importanza che esse rivestono ai fini scientifici, economici, ecologici e storico-culturali.

La conservazione è un concetto che include, oltre quello della salvaguardia, anche l’uso sostenibile della biodiversità animale ad interesse zootecnico.

Ad oggi, con il I avviso pubblico sono stati ammessi a contributo n. 8 progetti, di cui n. 3 singoli (comparti Cunicoli, Suini e Ovi-caprini) e n. 5 collettivi (comparti Bovini Latte, Bovini Carne, Equidi, Bovini duplice attitudine ed Avicoli), per numero complessivo di 23 beneficiari costituiti da 16 Enti Selezionatori e 7 Università e un totale di contributo concesso pari a circa 43 milioni di euro.

Intanto, attraverso i progetti finanziati, è stata avviata una capillare attività a livello nazionale di caratterizzazione sia genetica che fenotipica.

Il numero delle razze animali di interesse zootecnico coinvolto nei progetti, infatti, rappresenta oltre il 50% della biodiversità zootecnica Italiana, con oltre 130 razze caratterizzate sotto il profilo genetico e fenotipico.

Più di 70.000 sono le analisi di caratterizzazione genetica e genomica effettuate sulle razze coinvolte. Tutti i beneficiari, poi, hanno elaborato, e pubblicato sui propri siti istituzionali, nuovi indici genetici previsti dal bando (relativi al benessere animale, al miglioramento dell’efficienza riproduttiva, alla riduzione delle emissioni di gas serra nonché la salvaguardia della biodiversità) consultabili al seguente link  https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/11948

Sono attualmente in corso di valutazione i progetti relativi al II avviso pubblico.

Questo articolo è stato letto 31 volte.

Biodiversità, biodiversità animale, Giornata mondiale della Biodiversità, variabilità genetica animale

Comments (3)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net