ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ferragosto, Filcams: "La festa non si vende a lavoratrici e lavoratori il diritto di riposare"-Germania, sospetto sabotaggio a rete idrica: chiusa caserma della base di Colonia-Wahn-Francia, scontro tra due aerei militari: un pilota in salvo, due dispersi-Nuova fiamma per Fedez? Chi è Luna Shirin Rasia, la modella accanto al rapper negli scatti rubati-Licenziato dopo 27 anni per errore da 280 euro, dipendente modello si toglie la vita-Omicidio Michelle, il giallo dei messaggi da Treviso. Direttore del carcere: "Non partiti da qui"-Juventus e Szczesny, ufficiale la risoluzione del contratto-Harry e Meghan di nuovo in tour, pioggia di critiche: "Non sono più reali"-Ferragosto, Andreani (Uiltucs): "Lavorare non è sempre una scelta soprattutto in pmi e zone turistiche"-Ferragosto, Guarini (Fisascat): "Ammortizzatore sociale speciale per lavoro stagionale"-Venezuela, Davila ricoverato a Caracas in gravi condizioni: "È disidratato"-Bottiglie di vetro nel mare di Isola delle Femmine, Regione Sicilia: "Vergognoso" - Video-Sciopero Easyjet, cancellati oltre 200 voli in Portogallo tra il 15 e il 17 agosto-Scrivono i loro nomi su Ponte Vecchio, maxi multa per due turisti a Firenze-Gaza, gemelli di 4 giorni uccisi in raid: il papà era appena andato a registrarli-Vannacci, Gasparri all'attacco: "Uno che dice certe cose va mandato a casa"-Ius soli, Lega contro Forza Italia: "Legge su cittadinanza va bene così". La replica-Caldo e disturbi del sonno, ecco quali sono i rischi-George Clooney 'irritato' con Quentin Tarantino: "Amico, vaffa..."-Anziano di Gubbio con il conto pignorato: "Ogni mese un incubo avere la pensione"

Gli alberi che producono più ossigeno

Condividi questo articolo:

E di quanti alberi ha bisogno ognuno di noi per respirare

Non tutti gli alberi producono la stessa quantità di ossigeno: ciò che è straordinario, di questo processo, è la relazione di scambio esistente fra umani e alberi. Questi ultimi producono l’elemento indispensabile per l’uomo, l’ossigeno, scartandolo; mentre ciò che per noi è elemento di scarto, l’anidride carbonica, è indispensabile a loro per tenersi in vita.

La differenza di produzione di ossigeno sta nell’indice di area fogliare (LAI) che ogni albero ha: esso altro non è che la misura della superficie fogliare per unità di superficie del suolo e, più alto sarà il LAI, maggiore sarà l’ossigeno prodotto da una pianta.

Sul LAI vanno ad incidere anche altri fattori come il fatto che sia o meno sempreverde, la sua grandezza e quella della sua chioma. Fra gli alberi che producono più ossigeno ci sono: gli abeti, gli aceri, i faggi e gli abeti rossi; fra quelli che ne espirano di meno ci sono invece i pini. Le querce e pioppi si trovano ad un punto mediano.

Ovviamente anche le stagioni andranno a incidere sulla produzione di ossigeno: in autunno e inverno, quando le foglie cadono la produzione sarà, per ragioni visibili, minore.

Come sottolinea Focus: “un umano respira circa 9,5 tonnellate di aria all’anno ma consuma circa 740 kg di ossigeno, ne consegue che ognuno di noi avrebbe bisogno di sette o otto alberi l’anno per respirare”.

Luna Riillo

Questo articolo è stato letto 156 volte.

alberi, alberi e ossigeno, produzione ossigeno alberi

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net